I film del decennio secondo Birdmen

A rotta di collo lungo le sabbie di un deserto infuocato da bolidi assordanti oppure attraverso i meno eclatanti (ma fondamentali) eventi che scandiscono l’adolescenza di un giovane americano, in un eterno presente della durata di dodici anni. Tempus fugit. E anche quando pensiamo di poterne imprimere lo scorrere, nella sincronia tra tempo filmico e tempo reale, nella quotidianità in piano sequenza di un povero cocchiere e della figlia, del tempo non restano che la tirannia e il mistero. Con la stessa vorace tirannia, si conclude così un altro decennio di cinema, particolarmente sentito dalla redazione di «Birdmen Magazine» perché nel suo arco è nata la rivista. Eccoci allora a fare il punto, con le nostre liste, a giocare con la massima serietà che richiede ogni gioco degno del suo nome. Eccoci a tentare uno sguardo su un decennio che ancora deve fare i conti con quello precedente (Boyhood, Zero Dark Thirty), o che al contrario guarda a una dopo-storia da incubo (Mad Max: Fury Road). Finendo comunque per interrogare il nostro presente. Così affiora, per esempio, un senso di fine incombente che lega molti titoli: Melancholia, Il cavallo di Torino, Mad Max ma anche Blade Runner 2049. Emergono poi le tendenze più nuove, tra la sublime (e puntuale) vuotezza estetizzante di The Neon Demon e lo scardinamento tra fiction e reale del catartico reenactment di The act of killing. Ecco allora i 10 film che ci sono piaciuti maggiormente in questo decennio (2010 – 2019). La top 10 è emersa dall’incrocio delle personalissime classifiche di alcuni redattori. Le trovate tutte più sotto. Buona lettura. Take your time.

Riccardo Bellini

“IL CAVALLO DI TORINO” (2011), DI BÉLA TARR E ÁGNES HRANITZKY

Ungheria, Francia, Svizzera, Germania e Stati Uniti d’America | 155′
Soggetto: Béla Tarr | Sceneggiatura: Béla Tarr e László Krasznahorkai

birdmen-magazine-cavallo-torino-béla-tarr


“MELANCHOLIA” (2011), DI LARS VON TRIER

Danimarca, Germania, Francia, Svezia e Italia | 135′
Soggetto e sceneggiatura: Lars von Trier

birdmen-magazine-melancholia


“HOLY MOTORS” (2012), DI LEOS CARAX

Francia e Germania | 115′
Soggetto e sceneggiatura: Leos Carax

birdmen-magazine-holy-motors


“THE ACT OF KILLING” (2012), DI JOSHUA OPPENHEIMER E CHRISTINE CYNN 

Norvegia, Danimarca e Regno Unito | 117′
Soggetto e sceneggiatura: Joshua Oppenheimer

act-killing


“THE MASTER” (2012), DI PAUL THOMAS ANDERSON

Stati Uniti d’America | 138′
Soggetto e sceneggiatura: Paul Thomas Anderson

birdmen-magazine-the-master


“ZERO DARK THIRTY” (2012), DI KATHRYN BIGELOW 

Stati Uniti d’America e Emirati Arabi Uniti | 157′
Soggetto e sceneggiatura: Mark Boal

birdmen-magazine-zero-dark-thirty


“BOYHOOD” (2014), DI RICHARD LINKLATER

Stati Uniti d’America | 165′
Soggetto e sceneggiatura: Richard Linklater

birdmen-magazine-boyhood


“BIRDMAN O (L’INASPETTATA VIRTÙ DELL’IGNORANZA)”, DI ALEJANDRO GONZÁLEZ IÑÁRRITU (2014)

Stati Uniti d’America | 119′
Soggetto: Alejandro González Iñárritu | Sceneggiatura: Alejandro González Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris e Armando Bo

birdmen-magazine-birdman


“MAD MAX – FURY ROAD” (2015), DI GEORGE MILLER

Australia e Stati Uniti d’America | 120′
Sceneggiatura: George Miller, Brendan McCarthy e Nico Lathouris

birdmen-magazine-mad-max-fury-road


“THE NEON DEMON” (2016), DI NICOLAS WINDING REFN

Francia, Stati Uniti d’America e Danimarca | 117′
Soggetto: Nicolas Winding Refn | Sceneggiatura: Nicolas Winding Refn, Mary Laws e Polly Stenham

birdmen-magazine-neon-demon


WHAT DECADE IS THIS?

Prima di inoltralci nella selva delle classifiche personali, non possiamo nascondere l’affettuoso apprezzamento che nutriamo verso «Cahiers du Cinéma» per l’inserimento (certamente provocatorio e discutibile) di Twin Peaks #3 (2017) al primo posto della classifica dei migliori film del decennio 2010 – 2019. Nonostante la veste seriale, il capolavoro creato da David Lynch e Mark Frost, per stessa dichiarazione del regista, tradisce un’intenzione intrinsecamente cinematografica: un lungo film in 18 parti. In modo atipico rispetto agli standard seriali, l’autore originario di Missoula dà infatti vita alla struttura a episodi soltanto alla fine, in fase di montaggio, dopo aver girato l’opera integralmente. Non è questa la sede adatta per affrontare tale (incerta) trattazione, ma d’altro canto non è possibile ignorare la potenza visionaria con cui la terza stagione di Twin Peaks ha scosso al contempo il cinema e la serialità televisiva. Non a caso, a conclusione di un viaggio iniziato nel 1990 e terminato 27 anni dopo, nell’autunno del 2017 avevamo dedicato a Twin Peaks #3 e a Lynch (per noi imprescindibile punto di riferimento) la quarta edizione cartacea della nostra rivista

Lorenzo Filippo Giardina

birdmen-magazine-twin-peaks


CARLO MARIA RABAI

▪   Drive (N. W. Refn, 2011)
▪   Pietà (K. Ki-duk, 2012)
▪   Nightcrawler (D. Gilroy, 2014)
▪   Mad Max – Fury road (G. Miller, 2015)
▪   Nocturama (B. Bonello, 2016)
▪   Good Time (J. e B. Safdie, 2017)
▪   Visages, villages (A. Varda e JR, 2017)
▪   Dogman (M. Garrone, 2018)
▪   The Other Side of the Wind (O. Welles, 2018)
▪   They Shall Not Grow Old (P. Jackson, 2018)


LORENZO DONGHI

▪   Il cavallo di Torino (B. Tarr, 2011)
▪   Melancholia (L. von Trier, 2011)
▪   Zero Dark Thirty (K. Bigelow, 2012)
▪   Neruda (P. Larraín, 2016)
▪   Nocturama (B. Bonello, 2016)
▪   The act of killing (J. Oppenheimer, 2012)
▪   Get out (J. Peele, 2017)
▪   The Rider (C. Zhao, 2017)
▪   Ritratto della giovane in fiamme (C. Sciamma, 2019)
▪   Selfie (A. Ferrente, 2019)


RICCARDO BELLINI

▪   Faust (A. Sokurov, 2011)
▪   Il cavallo di Torino (B. Tarr, 2011)
▪   Nymph()maniac (L. von Trier, 2013)
▪   È difficile essere un dio (A. German, 2013)
▪   Boyhood (R. Linklater, 2014)
▪   Mad Max – Fury road (G. Miller, 2015)
▪   Cemetery of Splendour (A. Weerasethakul, 2015)
▪   Neruda (P. Larraín, 2016)
▪   Blade Runner 2049 (D. Villeneuve, 2017)
▪   The other side of the wind (O. Welles, 2018)


LORENZO FILIPPO GIARDINA

▪   Melancholia (L. von Trier, 2011)
▪   Faust (A. Sokurov, 2011)
▪   Holy Motors (L. Carax, 2012)
▪   The Master (P. T. Anderson, 2012)
▪   The act of killing (J. Oppenheimer, 2012)
▪   Boyhood (R. Linklater, 2014)
▪   Mommy (X. Dolan, 2014)
▪   Il figlio di Saul (L. Nemes, 2015)
▪   The Neon Demon (N. W. Refn, 2016)
▪   The Lighthouse (R. Eggers, 2019)


ANDREA GIANGASPERO

▪   Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (A. Weerasethakul, 2010)
▪   The Story of Film: an Odissey (M. Cousins, 2011)
▪   Boyhood (R. Linklater, 2014)
▪   The VVitch (R. Eggers, 2015)
▪   The Handmaiden (P. Chan-wook, 2016)
▪   Columbus (Kogonada, 2017)
▪   24 frames (A. Kiarostami, 2017)
▪   Blade Runner: 2049 (D. Villeneuve, 2017)
▪   An elephant sitting still (Hu Bo, 2018)
▪   Burning (L. Chang-dong, 2018)


GIUSEPPE PREVITALI

▪   Una separazione (A. Farhadi, 2011)
▪   Holy Motors (L. Carax, 2012)
▪   The act of killing (J. Oppenheimer, 2012)
▪   Laurence anyways (X. Dolan, 2012)
▪   Amour (M. Haneke, 2012)
▪   Zero Dark Thirty (K. Bigelow, 2012)
▪   Stray Dogs (T. Ming-liang, 2013)
▪   Only God forgives (N. W. Refn, 2013)
▪   Anomalisa (C. Kaufman e D. Johnson, 2015)
▪   Get out (J. Peele, 2017)


MATTIA NAPOLI

▪   The Raid (G. Evans, 2011)
▪   Una separazione (A. Farhadi, 2011)
▪   The act of killing (J. Oppenheimer, 2012)
▪   Boyhood (R. Linklater, 2014)
▪   Mad Max – Fury road (G. Miller, 2015)
▪   Neruda (P. Larraín, 2016)
▪   Dunkirk (C. Nolan, 2017)
▪   The Florida Project (S. Baker, 2017)
▪   Avengers: Infinity War (A. e J. Russo, 2018)
▪   Burning (L. Chang-dong, 2018)


FRANCESCO COSTANTINI

▪   The Social Network (D. Fincher, 2010)
▪   Melancholia (L. von Trier, 2011)
▪   Il cavallo di Torino (B. Tarr, 2011)
▪   Holy Motors (L. Carax, 2012)
▪   La vita di Adele (A. Kechiche, 2013)
▪   Boyhood (R. Linklater, 2014)
▪   Mad Max – Fury road (G. Miller, 2015)
▪   Il figlio di Saul (L. Nemes, 2015)
▪   Get out (J. Peele, 2017)
▪   Burning (L. Chang-dong, 2018)


CARLOTTA MAGISTRIS

▪   Les amours imaginaires (X. Dolan, 2010)
▪   Melancholia (L. von Trier, 2011)
▪   Habemus Papam (N. Moretti, 2011)
▪   Frances Ha (N. Baumbach, 2012)
▪   Nymph()maniac (L. von Trier, 2013)
▪   Sils Maria (O. Assayas, 2014)
▪   Climax (G. Noé, 2018)
▪   Ricordi? (V. Mieli, 2018)
▪   Pity (B. Makridis, 2018)
▪   Ema (P. Larraín, 2019)


MATTIA CARUSO

▪   Poetry (L. Chang-dong, 2010)
▪   The Tree of Life (T. Malick, 2011)
▪   Faust (A. Sokurov, 2011)
▪   Il cavallo di Torino (B. Tarr, 2011)
▪   Holy Motors (L. Carax, 2012)
▪   A proposito di Davis (J. ed E. Coen, 2013)
▪   Vizio di forma (P. T. Anderson, 2014)
▪   È difficile essere un dio (A. German, 2014)
▪   Mad Max – Fury road (G. Miller, 2015)
▪   First Reformed (P. Schrader, 2017)


LORENZO BOTTA PARANDERA

▪   Boyhood (R. Linklater, 2014)
▪   Holy Motors (L. Carax, 2012)
▪   The Neon Demon (N. W. Refn, 2016)
▪   Parasite (B. Jon-hoo, 2019)
▪   Mad Max – Fury road (G. Miller, 2015)
▪   Melancholia (L. von Trier, 2011)
▪   Zero Dark Thirty (K. Bigelow, 2012)
▪   Birdman or (The unexpected virtue of ignorance) ‎[A. G. Iñárritu, 2014]
▪   Il filo nascosto (P. T. Anderson, 2017)
▪   Suspiria (L. Guadagnino, 2018)


ANDREA BRANDOLINI

▪   Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (A. Weerasethakul, 2010)
▪   The Tree of Life (T. Malick, 2011)
▪   Reality (M. Garrone, 2012)
▪   La grande bellezza (P. Sorrentino, 2013)
▪   Moebius (K. Ki-duk, 2013)
▪   Mad Max – Fury road (G. Miller, 2015)
▪   The Lobster (Y. Lanthimos, 2015)
▪   The Revenant (A. G. Iñárritu, 2015)
▪   Dunkirk (C. Nolan, 2017)
▪   Parasite (B. Joon-ho, 2019)


FRANCESCO GAMBERINI

▪   Il cavallo di Torino (B. Tarr, 2011)
▪   The Tree of Life (T. Malick, 2011)
▪   Holy Motors (L. Carax, 2012)
▪   La grande bellezza (P. Sorrentino, 2013)
▪   La storia della principessa splendente (I. Takahata, 2013)
▪   Whiplash (D. Chazelle, 2014)
▪   Birdman or (The unexpected virtue of ignorance) ‎[A. G. Iñárritu, 2014]
▪   Boyhood (R. Linklater, 2014)
▪   The VVitch (R. Eggers, 2015)
▪   Mad Max – Fury road (G. Miller, 2015)


BENEDETTA PALLAVIDINO

▪   The Tree of Life (T. Malick, 2011)
▪   Melancholia (L. von Trier, 2011)
▪   Holy Motors (L. Carax, 2012)
▪   Frances Ha (N. Baumbach, 2012)
▪   La grande bellezza (P. Sorrentino, 2013)
▪   Birdman or (The unexpected virtue of ignorance) ‎[A. G. Iñárritu, 2014]
▪   Gone girl (D. Fincher, 2014)
▪   The Neon Demon (N. W. Refn, 2016)
▪   Il filo nascosto (P. T. Anderson, 2017)
▪   Visages, villages (A. Varda e JR, 2017)


STEFANO BRESCIANI

▪   The Master (P. T. Anderson, 2012)
▪   The Wolf of Wall Street (M. Scorsese, 2013)
▪   Only God forgives (N. W. Refn, 2013)
▪   The Grand Budapest Hotel (W. Anderson, 2014)
▪   The VVitch (R. Eggers, 2015)
▪   The Lobster (Y. Lanthimos, 2015)
▪   The Hateful Eight (Q. Tarantino, 2015)
▪   Get out (J. Peele, 2017)
▪   First Reformed (P. Schrader, 2017)
▪   Mandy (P. Cosmatos, 2018)


MATTEO MARESCALO

▪   The Social Network (D. Fincher, 2010)
▪   Drive (N. W. Refn, 2010)
▪   The Tree of Life (T. Malick, 2011)
▪   Argo (B. Affleck, 2012)
▪   La grande bellezza (P. Sorrentino, 2013)
▪   Inside out (P. Docter, 2015)
▪   La La Land (D. Chazelle, 2016)
▪   Arrival (D. Villeneuve, 2016)
▪   Get out (J. Peele, 2017)
▪   Call me by your name (L. Guadagnino, 2017)


KABIR YUSUF ABUKAR

▪   Whiplash (D. Chazelle, 2014)
▪   Mommy (X. Dolan, 2014)
▪   The Grand Budapest Hotel (W. Anderson, 2014)
▪   The Tribe (M. Slabošpyc’kyj, 2014)
▪   The Hateful Eight (Q. Tarantino, 2015)
▪   The Lobster (Y. Lanthimos, 2015)
▪   Swiss Army Man (D. Kwan e D. Scheinert, 2016)
▪   Lean on Pete (A. Haigh 2017)
▪   Loveless (A. Zvjagincev, 2017)
▪   Hereditary (A. Aster, 2018)


STELLA CIVARDI

▪   The Social Network (D. Fincher, 2010)
▪   Reality (M. Garrone, 2012)
▪   La grande bellezza (P. Sorrentino, 2013)
▪   Birdman or (The unexpected virtue of ignorance) ‎[A. G. Iñárritu, 2014]
▪   Torneranno i prati (E. Olmi, 2014)
▪   La corrispondenza (G. Tornatore, 2016)
▪   Happy end (M. Haneke, 2017)
▪   Santiago, Italia (N. Moretti, 2018)
▪   Capri-Revolution (M. Martone, 2018)
▪   Parasite (B. Joon-ho, 2019)


NICOLÒ VILLANI

▪   The Avengers (J. Whedon, 2012)
▪   Boyhood (R. Linklater, 2012)
▪   Birdman or (The unexpected virtue of ignorance) ‎[A. G. Iñárritu, 2014]
▪   Star Wars – The Force awaken (J. J. Abrams, 2015)
▪   Inside out (P. Docter, 2015)
▪   The Hateful Eight (Q. Tarantino, 2015)
▪   Dunkirk (C. Nolan, 2017)
▪   Call me by your name (L. Guadagnino, 2017)
▪   The Favourite (Y. Lanthimos, 2018)
▪   Spider-Man – Into the Spider-Verse (B. Persichetti, P. Ramsey e R. Rothman, 2018)


FABIO BAZZANO

▪   Inception (C. Nolan, 2010)
▪   Melancholia (L. von Trier, 2011)
▪   Spring Breakers (H. Korine, 2012)
▪   Under the skin (J. Glazer, 2013)
▪   The Neon Demon (N. W. Refn, 2016)
▪   Arrival (D. Villeneuve, 2016)
▪   Nocturnal animals (T. Ford, 2016)
▪   A ghost story (D. Lowery, 2017)
▪   Joker (T. Phillips, 2019)
▪   Parasite (B. Joon-ho, 2019)


ELISA TORSIELLO

▪   The Social Network (D. Fincher, 2010)
▪   The Master (P. T. Anderson, 2012)
▪   Frances Ha (N. Baumbach, 2012)
▪   Gravity (A. Cuarón, 2013)
▪   A proposito di Davis (J. ed E. Coen, 2013)
▪   Whiplash (D. Chazelle, 2014)
▪   Ex Machina (A. Garland, 2015)
▪   Mad Max – Fury road (G. Miller, 2015)
▪   La La Land (D. Chazelle, 2016)
▪   Arrival (D. Villeneuve, 2016)


 

2 Comments

Rispondi