Masterclass

La prosperità e il successo di una rivista dipendono dal sostegno dei suoi lettori, che tra neofiti e fedeli affezionati rendono la nostra realtà qualcosa di unico nel mare delle riviste di spettacolo, e che non smetteremo mai di ringraziare. Per questo motivo, ogni anno, Birdmen Magazine propone delle masterclass online rivolte esclusivamente ai soci della sua associazione. L’ultima masterclass del 2021 aperta a tutti si è tenuta il 25 novembre. Le masterclass tornano nel 2022. I rinnovi e le nuove iscrizioni all’associazione per il prossimo anno si aprono il primo di gennaio. Presto tutti gli aggiornamenti!

Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni gli esclusivi contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass online: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2022 riceveranno a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale  ci sarà una pagina con i nomi di tutti gli associati.

 

 

Si vive solo due volte? Le forme seriali nel mito di James Bond

Con Nicolò Villani (critico cinematografico) / 25 nov, h 18.00

Dopo l’uscita di No Time To Die, film che segna una tappa inedita e fondamentale nell’evoluzione del personaggio e della stratificata saga di James Bond, andiamo a indagare l’evoluzione delle forme seriali della mitologia di 007, cercando di comprendere assonanze e differenze tra due modi estremamente diversi di intendere la serialità, la cui separazione è sancita dall’inizio del ciclo Craig. Elementi di continuità e discontinuità diventano quindi le tracce di un mito la cui tenuta è più salda delle forme stesse su cui si articola, continuamente in dialogo con il mutare dei tempi, del contesto produttivo e dei linguaggi culturali con cui si confronta.

Nicolò Villani è laureato triennale al DAMS di Bologna con una tesi in semiotica dei media, e magistrale – al CITEM – in storia della serialità. Tra i suoi interessi spicca la semiotica strutturale, il panorama mediale contemporaneo, l’evoluzione dei media digitali e la possibilità di riportare l’indagine strutturale – specialmente con le recenti evoluzioni dell’etnosemiotica – vicino alla testualità audiovisiva contemporanea. Componente della giuria di Venezia 75 Sezione Classici, è caporedattore per Birdmen Magazine, dottorando all’Università e-Campus e membro di CUBE – Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica.

La masterclass si è tenuta online giovedì 25 novembre (h 18.00). Il giorno stesso, tramite la mailing-list dell’associazione, i soci di Birdmen Magazine – APS hanno ricevuto per mail un link per accedere alla stanza Zoom in cui ha avuto luogo l’evento. Durata: 60 minuti (più uno spazio finale per domande e approfondimenti). Qui l’evento Facebook

 

 

Si vive solo due volte? Le forme seriali nel mito di James Bond

Novembre 2021 / Con Nicolò Villani
25/11/2021, h 18.00

Vero come la finzione - Il cinema di Wes Anderson

Ottobre 2021 / Con Ilaria Feole

Cinque pezzi facili - Sguardi sul cinema italiano

Settembre 2021 / Con Federica Villa

Frammenti di un discorso sulla fotografia cinematografica

Luglio 2021 / Con Gino Sgreva

Prospettive e cambiamenti nel Rape & Revenge - “Sputeremo sulle vostre tombe”

Giugno 2021 / Con Andreina Di Sanzo
Scopri tutte le masterclass

Sostienici e ottieni Birdmen Premium: associati!

Entra a far parte di Birdmen Magazine! Le nostre masterclass online sono il contenuto di punta del pacchetto Birdmen Premium. Per ottenere i contenuti Birdmen Premium è necessario iscriversi all’associazione della rivista (Birdmen Magazine – APS), versando una quota associativa e compilando un semplice modulo. Il tesseramento ha validità rispetto all’anno in corso ed è rinnovabile di anno in anno, a fronte del versamento della quota associativa annuale (20 €). 

Oltre a ricevere a casa il nostro nuovo numero cartaceo (previsto per l’autunno del 2022), ogni socio ha accesso a tutte le masterclass online organizzate dalla rivista. Ogni masterclass viene registrata e caricata su un drive dedicato: i soci possono recuperarle o rivederle in qualsiasi momento (anche quelle precedenti al momento dell’iscrizione). Gli associati vengono tenuti costantemente aggiornati tramite la mailing-list dell’APS. Nel cartaceo ci sarà anche una pagina con i nomi di tutti i soci 2022.

Per i soci 2021 che volessero rinnovare la sottoscrizione per il 2022 è sufficiente versare la quota associativa annuale, comunicandolo per mail a birdmen.associazione@gmail.com (con relativa quietanza del pagamento in allegato).

 

Associarsi è anche un modo per sostenere il nostro progetto. È possibile inviarci delle donazioni: qualsiasi aiuto è prezioso. Per dubbi e richieste, contatta l’associazione all’indirizzo birdmen.associazione@gmail.com