Masterclass

La prosperità e il successo di una rivista dipendono dal sostegno dei suoi lettori, che tra neofiti e fedeli affezionati rendono la nostra realtà qualcosa di unico nel mare delle riviste di spettacolo, e che non smetteremo mai di ringraziare. Per questo motivo Birdmen Magazine propone ogni mese una masterclass (online) rivolta esclusivamente ai soci della sua associazione

Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium, tra cui le masterclass e la nostra edizione cartacea annuale: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. Di seguito tutte le informazioni.

 

 

Appunti sul cinema di Werner Herzog: l’ineffabile figura

Con Filippo Ticozzi (documentarista e film-maker) / 30 apr, h 18.00

Visionario eppure lucido, Werner Herzog ha portato lo sguardo del cinema alle estreme latitudini del mondo e della mente, costruendo film allucinanti e rivelatori. Una filmografia che è atto di fede e rivoluzione al contempo. Una vita connaturata alla macchina da presa, sempre tesa verso il medesimo, utopico, fallimentare scopo. Quale? Impossibile dirlo, poiché solo il cinema riesce, a volte, a rivelarlo. E subito fugge via. Un sentiero, quello di Herzog, «che interrompendosi svia», ma che non finisce mai. Un racconto impossibile sul regista natio di Monaco di Baviera. Qui l’evento Facebook.

Filippo Ticozzi. È autore di documentari, film-maker e assegnista di ricerca presso l’Università di Pavia. I suoi film, distribuiti anche da Kinoscope e Amazon Prime Video, hanno partecipato a festival quali Visions du Réel, Jihlava IDFF, Festival dei Popoli, Full Frame IDFF, Doker Moscow, Filmmaker Fest, eccetera. Tra i principali riconoscimenti spiccano il Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival e il Premio per il miglior documentario a Cinéma Vérité Iran. La sua ricerca accademica si concentra sugli stili e i modi della produzione documentaristica contemporanea.

La masterclass si tiene online venerdì 30 aprile (h 18.00)! Il giorno stesso, tramite la mailing-list dell’associazione, i soci di Birdmen Magazine – APS ricevono per mail un link per accedere alla stanza Zoom in cui ha luogo l’evento. Durata: 60 minuti (più uno spazio finale per domande e approfondimenti). 

 

Appunti sul cinema di Werner Herzog: l'ineffabile figura

Aprile 2021 / Con Filippo Ticozzi
30/04/2021, h 18.00

Animazione vs finzione: incontri e scontri tra linguaggi nel cinema

Marzo 2021 / Con Marino Guarnieri

Il cinema di Denis Villeneuve: il canto del silenzio

Febbraio 2021 / Con Elisa Torsiello e Lorenzo Botta Parandera

I'll see you again in 25 years: Twin Peaks e il tempo delle immagini

Gennaio 2021 / Riccardo Bellini con ospite Luca Malavasi

Né scienza né arte: forse un’alchimia. Le forme della critica

Dicembre 2020 / Federica Scaglione con ospite Lorenzo Donghi
Scopri tutte le masterclass

Sostienici e ottieni Birdmen Premium: associati!

Entra a far parte di Birdmen Magazine! Le nostre masterclass mensili sono il contenuto di punta del pacchetto Birdmen Premium. Per ottenere i contenuti Birdmen Premium è necessario iscriversi all’associazione della rivista (Birdmen Magazine – APS), versando una quota associativa e compilando un semplice modulo. Il tesseramento ha validità rispetto all’anno in corso ed è rinnovabile di anno in anno, a fronte del versamento della quota associativa annuale (20 €). Associati (o conferma il tesseramento) per il 2021! I soci 2021 ricevono a casa anche la nostra ottava edizione cartacea!

Ai soci 2020 che volessero rinnovare la sottoscrizione per il 2021 è sufficiente versare la quota associativa, comunicandolo per mail a birdmen.associazione@gmail.com (con relativa quietanza del pagamento in allegato).

Ogni sociə riceve (ti spediamo tutto a casa!) una locandina con una delle nostre illustrazioni originali e l’ultimo cartaceo realizzato, oltre ad avere diritto di accesso a tutte le masterclass organizzate dalla rivista. Ogni masterclass viene registrata e caricata su un drive dedicato: i soci possono recuperarle o rivederle in qualsiasi momento (anche quelle precedenti al momento dell’iscrizione!). Gli associati vengono tenuti costantemente aggiornati tramite la mailing-list dell’APS.

 

Associarsi è anche un modo per sostenere il nostro progetto. È possibile inviarci delle donazioni: qualsiasi aiuto è prezioso. Per dubbi e richieste, contatta l’associazione all’indirizzo birdmen.associazione@gmail.com