Masterclass

La prosperità e il successo di una rivista dipendono dal sostegno dei suoi lettori, che tra neofiti e fedeli affezionati rendono la nostra realtà qualcosa di unico nel mare delle riviste di spettacolo, e che non smetteremo mai di ringraziare. Per questo motivo Birdmen Magazine propone ogni mese una masterclass (online) rivolta esclusivamente ai soci della sua associazione

Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium, tra cui le masterclass e la nostra edizione cartacea annuale: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. Di seguito tutte le informazioni.

 

 

Cinque pezzi facili – Sguardi sul cinema italiano

Con Federica Villa (professoressa ordinaria di Storia e critica del cinema all’Università di Pavia) / 30 set, h 18.00

Una riflessione sul cinema italiano contemporaneo e sui suoi cinque autori di punta, rappresentati dalla rosa di film italiani in concorso alla 78ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Cinque film diversi, naturalmente, che vanno però a definire una precisa politica cinematografica made in Italy. Stili emergenti ma già canonici. Nuove visioni che diventano immediatamente cifre riconoscibili.

Federica Villa è professoressa ordinaria di Storia e critica del cinema e di Cinema documentario e sperimentale presso l’Università di Pavia. I suoi interessi di ricerca sono maturati intorno al cinema italiano del dopoguerra, con particolare attenzione ai rapporti tra cinema e cultura popolare, ai modi della sceneggiatura, al lavoro dei letterati per il cinema. Dal 2013 dirige il Centro Studi Self Media Lab e si occupa di scritture e tecnologie del Sé nell’immaginario contemporaneo.

La masterclass si tiene online giovedì 30 settembre (h 18.00)! Il giorno stesso, tramite la mailing-list dell’associazione, i soci di Birdmen Magazine – APS ricevono per mail un link per accedere alla stanza Zoom in cui ha luogo l’evento. Durata: 60 minuti (più uno spazio finale per domande e approfondimenti). Qui l’evento Facebook

 

 

Cinque pezzi facili - Sguardi sul cinema italiano

Settembre 2021 / Con Federica Villa
30/09/2021, h 18.00

Frammenti di un discorso sulla fotografia cinematografica

Luglio 2021 / Con Gino Sgreva

Prospettive e cambiamenti nel Rape & Revenge - “Sputeremo sulle vostre tombe”

Giugno 2021 / Con Andreina Di Sanzo

Tendenze dell'immagine cyberpunk al cinema

Maggio 2021 / Con Daniele Fusetto

Appunti sul cinema di Werner Herzog: l'ineffabile figura

Aprile 2021 / Con Filippo Ticozzi
Scopri tutte le masterclass

Sostienici e ottieni Birdmen Premium: associati!

Entra a far parte di Birdmen Magazine! Le nostre masterclass mensili sono il contenuto di punta del pacchetto Birdmen Premium. Per ottenere i contenuti Birdmen Premium è necessario iscriversi all’associazione della rivista (Birdmen Magazine – APS), versando una quota associativa e compilando un semplice modulo. Il tesseramento ha validità rispetto all’anno in corso ed è rinnovabile di anno in anno, a fronte del versamento della quota associativa annuale (20 €). Associati (o conferma il tesseramento) per il 2021! I soci 2021 ricevono a casa anche la nostra ottava edizione cartacea!

Ai soci 2020 che volessero rinnovare la sottoscrizione per il 2021 è sufficiente versare la quota associativa, comunicandolo per mail a birdmen.associazione@gmail.com (con relativa quietanza del pagamento in allegato).

Ogni sociə riceve (ti spediamo tutto a casa!) una locandina con una delle nostre illustrazioni originali e l’ultimo cartaceo realizzato, oltre ad avere diritto di accesso a tutte le masterclass organizzate dalla rivista. Ogni masterclass viene registrata e caricata su un drive dedicato: i soci possono recuperarle o rivederle in qualsiasi momento (anche quelle precedenti al momento dell’iscrizione!). Gli associati vengono tenuti costantemente aggiornati tramite la mailing-list dell’APS.

 

Associarsi è anche un modo per sostenere il nostro progetto. È possibile inviarci delle donazioni: qualsiasi aiuto è prezioso. Per dubbi e richieste, contatta l’associazione all’indirizzo birdmen.associazione@gmail.com