Masterclass

La prosperità e il successo di una rivista dipendono dal sostegno dei suoi lettori, che tra neofiti e fedeli affezionati rendono la nostra realtà qualcosa di unico nel mare delle riviste di spettacolo, e che non smetteremo mai di ringraziare. Per questo motivo Birdmen Magazine propone ogni mese una masterclass (online) rivolta esclusivamente ai soci della sua associazione

Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium, tra cui le masterclass e la nostra edizione cartacea annuale: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. Di seguito tutte le informazioni.

 

 

Tendenze dell’immagine cyberpunk al cinema

Con Daniele Fusetto (storyteller e game designer) / 28 mag, h 18.00

Secondario, minore, figlio dello sci-fi: così il cyberpunk viene spesso descritto. Un genere di nicchia, relegato a un suo momento storico (tra anni settanta e ottanta) e a determinate pellicole cult irreplicabili come Blade Runner (Ridley Scott, 1982) o Ghost in the Shell (Mamoru Oshii, 1995). Eppure il cyberpunk al cinema si fa immagine potente di un discorso più profondo: la sua apparente superficialità post-moderna lascia spazio a ragionamenti che trovano terreno fertile nell’accademia e nelle università americane, tra questioni di genere e vergogna prometeica. E proprio quelle immagini, così emblematiche e memorabili, diventano il fil rouge di un intero mondo socio-culturale che riflette sul futuro, sulla tecnologia e sulla fine del genere umano.

Daniele Fusetto. È corporate storyteller presso Storyholders e game designer di giochi di ruolo da tavolo, nonché professore di narrative design a AIV Milano (laurea in Filologia moderna – Scienze dello Spettacolo e master in Marketing Utilities and Storytelling Techniques presso l’Università di Pavia). Fonda nel 2014 il blog Storie di Ruolo, che realizza traduzioni di giochi di ruolo (Pigmsoke, Dialect, Blades in the Dark). Dal 2016 gestisce il format di gioco organizzato GDR al Buio, diffuso in tutta Italia. Nel 2018 pubblica Le Notti di Nibiru, gioco di ruolo da tavolo edito da Acchiappasogni/Red Glove e ora distribuito da Raven Distribution, giunto alla quarta espansione. Sempre nello stesso anno fonda Storytelling Mercenario, ora Storymancer: una community rivolta a scrittori e game designer che sfrutta il corporate storytelling e il narrative design nella progettazione di opere narrative.

La masterclass si tiene online venerdì 28 maggio (h 18.00)! Il giorno stesso, tramite la mailing-list dell’associazione, i soci di Birdmen Magazine – APS ricevono per mail un link per accedere alla stanza Zoom in cui ha luogo l’evento. Durata: 60 minuti (più uno spazio finale per domande e approfondimenti). Qui l’evento Facebook.

 

 

Tendenze dell'immagine cyberpunk al cinema

Maggio 2021 / Con Daniele Fusetto
28/05/2021, h 18.00

Appunti sul cinema di Werner Herzog: l'ineffabile figura

Aprile 2021 / Con Filippo Ticozzi

Animazione vs finzione: incontri e scontri tra linguaggi nel cinema

Marzo 2021 / Con Marino Guarnieri

Il cinema di Denis Villeneuve: il canto del silenzio

Febbraio 2021 / Con Elisa Torsiello e Lorenzo Botta Parandera

I'll see you again in 25 years: Twin Peaks e il tempo delle immagini

Gennaio 2021 / Riccardo Bellini con ospite Luca Malavasi
Scopri tutte le masterclass

Sostienici e ottieni Birdmen Premium: associati!

Entra a far parte di Birdmen Magazine! Le nostre masterclass mensili sono il contenuto di punta del pacchetto Birdmen Premium. Per ottenere i contenuti Birdmen Premium è necessario iscriversi all’associazione della rivista (Birdmen Magazine – APS), versando una quota associativa e compilando un semplice modulo. Il tesseramento ha validità rispetto all’anno in corso ed è rinnovabile di anno in anno, a fronte del versamento della quota associativa annuale (20 €). Associati (o conferma il tesseramento) per il 2021! I soci 2021 ricevono a casa anche la nostra ottava edizione cartacea!

Ai soci 2020 che volessero rinnovare la sottoscrizione per il 2021 è sufficiente versare la quota associativa, comunicandolo per mail a birdmen.associazione@gmail.com (con relativa quietanza del pagamento in allegato).

Ogni sociə riceve (ti spediamo tutto a casa!) una locandina con una delle nostre illustrazioni originali e l’ultimo cartaceo realizzato, oltre ad avere diritto di accesso a tutte le masterclass organizzate dalla rivista. Ogni masterclass viene registrata e caricata su un drive dedicato: i soci possono recuperarle o rivederle in qualsiasi momento (anche quelle precedenti al momento dell’iscrizione!). Gli associati vengono tenuti costantemente aggiornati tramite la mailing-list dell’APS.

 

Associarsi è anche un modo per sostenere il nostro progetto. È possibile inviarci delle donazioni: qualsiasi aiuto è prezioso. Per dubbi e richieste, contatta l’associazione all’indirizzo birdmen.associazione@gmail.com