10 spettacoli imperdibili nel 2024
Cover | ‘Earthbound’ | Foto © Guido Mencari
Dal circo alla lirica, senza dimenticare la danza e il teatro di prosa: ecco 10 spettacoli teatrali da vedere assolutamente nel 2024! Districandoci tra cartelloni molto vari che, fortunatamente, affiancano sempre più nomi noti a compagnie emergenti, abbiamo effettuato una selezione che restituisce la varietà delle arti performative.
Come sempre, il nostro intento non è stilare una classifica a uso esclusivo del pubblico navigato, anzi: proponiamo performance inedite e spettacoli che ci hanno fatto innamorare con l’obiettivo di incuriosire chi va raramente a teatro. Per farlo abbiamo scelto creazioni molto diverse tra loro, sia a livello di “genere” (sempre che abbia senso usare ancora questo termine), sia a livello di tournée. Alcune produzioni, infatti, hanno un fitto calendario di date che copre tutta Italia e non solo, altre hanno una circolazione che si prospetta più circoscritta. In alcuni casi, infine, le date sono pochissime, ma noi non per questo ci scoraggiamo.
Purtroppo alcuni titoli che avremmo voluto segnalare, al momento, non hanno repliche programmate, ma vogliamo sperare che sia dovuto al fatto che sempre più teatri scelgono di arricchire il proprio cartellone a stagione già avviata. A questo proposito, promettiamo di fornirvi tutti gli aggiornamenti del caso! Federica Scaglione, Silvia Mazzei e Ludovica Taurisano
Earthbound, ovvero le storie delle Camille
Regia e interpretazione: Marta Cuscunà | Realizzazione animatronica: Paola Villani e Marco Rogante
Il pensiero eco-femminista contemporaneo si trasforma in teatro nel nuovo lavoro di Marta Cuscunà, autrice e performer che interroga i miti e le utopie del presente attraverso un linguaggio che sta rivoluzionando il teatro di figura italiano. Ispirandosi al saggio Staying with the trouble della filosofa americana Donna Haraway, questo monologo di fantascienza per attrice e creature animatroniche racconta una storia di futuri possibili in cui l’ibridazione e la contaminazione tra specie consente di superare la frattura tra essere umano e natura. Silvia Mazzei | Leggi l’articolo completo di Virginia Cimmino | Tournée
Firmamento
Compagnia: La Veronal | Direzione artistica: Marcos Morau | Coreografia: Marcos Morau in collaborazione con i danzatori
Opera per le generazioni future, novum organu narrativo firmato Marcos Morau con La Veronal. Il regista e coreografo catalano si cimenta ancora con la riscrittura delle arti performative fluidificandone i confini: danza, teatro, video, texture di un palcoscenico come terreno di battaglia artistico, paesaggio per azioni nuove e significative. Sei abitanti di un mondo cangiante: il nuovo che è già obsoleto, gli spazi reali e virtuali, un inedito insomma, che Morau dedica agli spettatori del teatro di domani. Sandra Innamorato | Tournée
Circo delle città invisibili
Compagnia: Quattrox4 | Regia e scenografia: Clara Storti | Interpretazione: Danilo Alvino, Lucia Granelli, Luca Lugari, Luca Torrenzieri
La Compagnia Quattrox4 rende omaggio a Le città invisibili di Italo Calvino con uno spettacolo di circo contemporaneo partecipato a partire dalla scrittura viva e caleidoscopica di questo autore. Lo spettacolo itinerante ideato da Clara Storti recupera suggestioni visive e tematiche dell’opera letteraria per comporre un percorso artistico interattivo attraverso il corpo a corpo. Un raffinato spettacolo in cui il circo costruisce un ponte tra realtà e utopia, per aprire lo sguardo su quello che è, quello che potrebbe essere e quello che vorremmo che fosse il nostro mondo. Gaia Vimercati | Tournée
Il Castello di Barbablù / La voce umana
Direzione: Edward Gardner | Regia: Krzysztof Warlikowski
L’accoppiata abituale è Cavalleria Rusticana – Pagliacci (memorabile il dittico al femminile Dante – Sinigaglia) oppure Cavalleria Rusticana – Voix Humaine (ancora Dante che si affida alla soprano Anna Caterina Antonacci). Per il maggio 2024 il Teatro San Carlo sostituisce Mascagni con un’efferata fiaba popolare: Barbablù, il terribile principe aguzzino, illustrato da Gustav Dorè e ispirazione per Kurt Vonnegut, Amèlie Nothomb, Margaret Atwood e Javier Cercas. Al regista Krzysztof Warlikowski il compito di traghettarci dal Castello di Barbablù di Béla Bartók alla Voce umana di Francis Poulenc, dentro acque morbose di passioni folli e ossessioni d’amore. Ludovica Taurisano | Tournée
Bérénice
Concezione e regia: Romeo Castellucci | Drammaturgia: Jean Racine | Interpretazione: Isabelle Huppert
Romeo Castellucci entra ufficialmente nell’ultimo anno da Grand Invité di Triennale Milano, regalandoci un nuovo spettacolo con Isabelle Huppert e le oramai immancabili musiche di Scott Gibbons. Se è difficile supporre su cosa punterà la rappresentazione, il tema del triangolo amoroso esposto da Racine, che tende a non sottolineare l’immoralità della protagonista dei testi originari a favore del conflitto tra persone care, sembra poter unire i temi caldi del contemporaneo alla criptica lingua messianica del maestro cesenate. Come al solito scalpitiamo in dolce e logorante attesa. Francesco Melchiorri | Tournée
Apocalisse tascabile
Regia e interpretazione: Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri | Drammaturgia: Niccolò Fettarappa
Vincitore del Premio InBox 2021, Apocalisse tascabile, scritto da Niccolò Fettarappa, è una detonante satira pop in cui i due interpreti si fanno profeti di un’intera generazione per cui “la sapienza di Dio si manifesta nella Carta Fidelity”. A bordo di un carrello della spesa attraverserete le inquietudini politico-filosofiche di un giovane laureato che fa le prove in vista di una mattanza collettiva, tradotta sulla scena da una pioggia di peluche: tra questi, il coccodrillo-studente del DAMS “stuprato al muro e poi buttato nella fossa comune”. Moriremo tutti, e farà tanto ridere. Gerardo Innarella | Tournée
Pilade
Regia e scenografia: Giorgina Pi | Drammaturgia: Pier Paolo Pasolini | Ambiente sonoro: Collettivo Angelo Mai | Compagnia: Bluemotion
L’assoluzione di Oreste alla fine della trilogia di Eschilo non basta a convincerci che il futuro sarà migliore del presente. Ne era convinto Pasolini quando scrisse Pilade, ipotetica continuazione dell’Orestea, e ne è convinta Giorgina Pi che sceglie di affrontare la tragedia di chi confonde il futuro col progresso irreversibile. Eccoci dunque ad Argo, dove si svolge un altro processo, e dove domina un senso di fallimento che costringe a fare i conti con il dopo. Federica Scaglione | Tournée
Infinita
Compagnia: Familie Flöz | Regia: Michael Vogel e Hajo Schülere | Interpretazione: Björn Leese, Benjamin Reber, Hajo Schüler e Michael Vogel | Maschere: Hajo Schüler
Quattro figure mascherate nascono, cadono, invecchiano. Gesti, musica e ombre sono le tessere fragili che compongono il mosaico dell’esistenza umana. I Familie Flöz, compagnia tedesca di fama internazionale, tornano in Italia con il loro linguaggio carnale e primordiale, fatto di gioia struggente e pianti disperati. Una clownerie in cui la prima e l’ultima parola ce l’hanno le maschere e le loro emozioni. Un gioco infantile su cui incombe la più profonda e spietata delle minacce: la morte. Luca Richiardi | Tournée
Diari d’amore
Regia: Nanni Moretti | Drammaturgia: Natalia Ginzburg | Interpretazione: Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli e Giorgia Senesi
Diari d’amore segna l’esordio teatrale di Nanni Moretti che sceglie di portare in scena due commedie di Natalia Ginzburg: Dialogo e Fragola e panna. In entrambi gli atti ironia e leggerezza coesistono con l’amarezza dei temi trattati. Protagoniste due coppie deteriorate dal tempo e dall’inerzia: la rottura della monotonia porterà gli individui a fare i conti con l’emergere di sentimenti prima celati. Lo stesso regista che ha segnato la storia del cinema distinguendosi per eccentricità e follia esordisce ora a teatro con una performance essenziale ed elegante. Marta Pesci | Leggi l’articolo completo | Tournée
Il Capitale – Un libro che ancora non abbiamo letto
Regia e drammaturgia: Enrico Baraldi e Nicola Borghesi | Interpretazione: Nicola Borghesi, Tiziana De Biasio, Felice Ieraci, Francesco Iorio, Dario Salvetti
La strada che va dalla fabbrica al teatro si chiama Il Capitale – Un libro che ancora non abbiamo letto ed è stata lastricata dall’incontro tra il Collettivo di Fabbrica Lavoratori GKN e la compagnia Kepler-452. Ogni lastra è posata come un monito e un monumento alla lotta dei 422 operai che la GKN licenziò nel 2021 a Campi Bisenzio, in Toscana. Nella storia dello stabilimento occupato e nelle storie degli individui che lo occupano, nella storia di una delle lotte operaie più importanti e simboliche degli ultimi anni, vive e parla ancora Il Capitale di Karl Marx. Enrico Cabua | Leggi l’articolo completo di Giulia Di Bella | Tournée
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – dedicata al cinema, alle serie e al teatro. Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista
[…] → Scorpi 10 spettacoli teatrali imperdibili nel 2024 […]
[…] → Scorpi 10 spettacoli teatrali imperdibili nel 2024 […]