Stazione meteo Lynch: il regista legge le previsioni del tempo su YouTube

david-lynch-meteo-youtube

David Lynch, con la quarantena, ci ha fatto pace in fretta. Come dichiarato a Vice a inizio aprile, la routine del regista del Montana non è mutata molto da due mesi a questa parte: caffè, nero e bollente, per iniziare la giornata; poi, meditazione, ma anche lavoro manuale (pare che il suo nuovo hobby sia costruire lampade), e, soprattutto, zero lavoro su nuovi film. In tutto questo, però, la fucina intellettuale lynchiana non ha smesso di produrre idee e immagini. Tanto che, due giorni fa, il regista ha caricato un primo video sul suo “nuovo” canale YouTube, DAVID LYNCH THEATRE, aperto, in realtà, nel 2018. Il video (qui sotto), che dura esattamente 33 secondi, è un bollettino meteo per l’area di Los Angeles, città nella quale Lynch risiede.

Come un perfetto anchorman, il regista del Montana alterna sguardi in camera e occhiate alla finestra mentre informa gli spettatori sulle novità meteorologiche per la giornata in corso. Il ciuffo bianco si staglia alto e scolpito su una sobria camicia scura. Gli oggetti che lo attorniano catapultano come un sogno nel mondo elettrico-analogico di Twin Peaks.

Non solo: sembra che il regista di Mulholland Drive, Velluto Blu ed Eraserhead abbia deciso di trasformare i suoi report meteo in un appuntamento quotidiano. Martedì 12 è stato infatti pubblicato il secondo Weather Report (video qui sotto). Si vedrà nei prossimi giorni se Lynch deciderà di proseguire il format inaugurato già dieci anni fa e riattivato solo ora. Nel frattempo, nelle parole di David Foster Wallace – il quale, su Lynch e la sua filmografia, aveva più volte ragionato – cerchiamo di non divertirci troppo ad ascoltare in loop il meteo della Città degli Angeli. Too Much Entertainment, come affermava lo scrittore statunitense in Infinte Jest, potrebbe dare alla testa.


Leggi anche:

Annunci

1 Comment

Rispondi