
David Lynch ha mandato a Putin un accorato appello di pace
Durante il consueto appuntamento quotidiano per il Weather Report, il bollettino meteorologico che David Lynch tiene dal 5 maggio 2020 sul suo canale YouTube, il regista si è soffermato sull’attacco russo in terra ucraina. Poco dopo l’inizio del video, infatti, Lynch si è interrotto, e dopo un’intensa pausa ha lanciato un accorato appello di pace a Vladimir Putin. Di seguito è possibile leggere il testo che abbiamo tradotto in italiano:
“Buongiorno, è il 25 febbraio 2022 e, se potete crederci, è di nuovo venerdì. Qui a L.A. una mattina serena, soffia una brezza leggera, 41 gradi Fahrenheit, 5 gradi Celsius e stavo pensando a… gli ucraini… e la canzone Roads, di Portishead, del 1994… questo pomeriggio le temperature saliranno fino… beh, io non so quali saranno le temperature questo pomeriggio, mi sono dimenticato… il mio stomaco sta impazzendo. Non so, se potessi dire qualcosa al presidente Putin, noi in quanto esseri umani dobbiamo fare i conti col modo in cui trattiamo il prossimo, e quella è una legge di natura, una dura e rapida legge di natura, e non ci sono scappatoie, non c’è modo di fuggirne, e questa legge è “ciò che semini, raccogli” e, al momento, signor Putin, stai raccogliendo… seminando, scusate, seminando, morte e distruzione. Ed è tutta colpa tua, gli ucraini non hanno attaccato il tuo Paese, tu sei andato a invadere il loro Paese, e tutta questa morte e distruzione tornerà indietro a farti visita. E in questo scenario, in questo spettacolo in cui siamo coinvolti, c’è un lasso infinito di tempo, c’è tanto tempo, vita dopo vita dopo vita, per te, per raccogliere quello che stai seminando… il mio consiglio a te è salva te stesso, salva gli ucraini, salva questo mondo. Inizia ad andare d’accordo con i tuoi vicini, comincia a costruire amicizie… noi siamo una famiglia mondiale, non c’è più spazio per questo tipo di assurdità, aggiornati, ferma questo attacco, lavoriamo insieme in modo che tutti i Paesi di questo mondo stiano in pace, vadano d’accordo tra loro e risolvano i problemi che abbiamo. Insieme. Siamo realisti!
A tutti, vi auguro una gran giornata.”
Qui il video integrale David Lynch’s Weather Report 2/25/22:
Qui invece il video di Roads, il pezzo citato da Lynch durante il suo discorso:
Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di indagare e raccontare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendente – testata giornalistica dal 2018 – con una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna.
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass online: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2022 riceveranno a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale.