Killers of the Flower Moon – Dentro la lostness del cinema di Scorsese | Cannes 76

Riproduzione riservata / ©Birdmen Magazine
Pubblicato da

Andrea Giangaspero

È redattore per «Birdmen Magazine». Ha conseguito a Pavia la laurea magistrale in Filologia Moderna: scritture per la scena e per lo schermo, con una tesi su Abbas Kiarostami. Ha preso parte alla Giuria Internazionale del Premio UNIMED alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia. Gestisce rassegne cinematografiche ed è stato docente del Seminario di Analisi del film all'Università di Pavia. Ama smodatamente la prima squadra della capitale, la musica di Max Richter, la pizza, il ramen e i ravioli al vapore, il povero Balthazar e, ovviamente, il Cinema Orientale.

Cos'è Birdmen Magazine?

Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – dedicata al cinema, alle serie e al teatro. Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna

Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen MagazineAPS, lassociazione della rivista

  • […] Martin Scorsese / USA. «Cinema is about revelation», scriveva Scorsese sul Times nel 2019. E con lo sforzo titanico di questo film sembra confermarlo ancor più dei suoi lavori precedenti. La densità agglutinante delle storie, e delle storie dentro ad altre storie, la composizione certosina, la discesa – ancora una volta – verso il peccato originale del Nord America, tutto si agita e poi rivela, appunto, nell’enigma e nello sbigottimento perpetuo del volto di DiCaprio, ora più che mai paradigmatico di un corpo e di un personaggio agito, non più agente. Attraversato e rotto dalle forze centrifughe di un mondo che ne mette in mostra l’inettitudine e il totale smarrimento di sguardo, il suo, il nostro. E se non è questa una rivelazione. Andrea Giangaspero | Leggi l’articolo completo […]

  • Rispondi