Midnight Mass – Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi

Riproduzione riservata / ©Birdmen Magazine
Pubblicato da

Matteo Marescalco

Laureato in Storia e Critica del Cinema e studente di Editoria e Scrittura alla Sapienza di Roma. Appassionato di cinema e lettura, ha fatto parte delle giurie di diversi festival di documentari e cortometraggi horror e ha vinto il concorso Scrivere di Cinema 2015 con la recensione di Vizio di Forma di Paul Thomas Anderson. Ha scritto per HuffPost Italia e, attualmente, prova ad esprimersi su PointBlank, CinemaTown e Cinema4Stelle. M. Night Shyamalan è il suo nume tutelare.

Cos'è Birdmen Magazine?

Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di indagare e raccontare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendente – testata giornalistica dal 2018 – con una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna.

Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass online: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2022 riceveranno a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale.

  • […] Crockett Island è un’isola abitata da sole 127 anime che vivono una fase di estremo decadimento morale e spirituale. Il ritorno a casa di Riley Flynn (Zack Gilford), dopo alcuni anni di prigione per omicidio colposo in stato di ebrezza, corrisponde all’arrivo di un nuovo sacerdote, Padre Paul (uno straordinario Hamish Linklater) che sembra promettere alla comunità un grande cambiamento, pianificato da Dio per alleviare le sofferenze dei suoi fedeli e donar loro l’eternità. Sfruttando tutti gli elementi indicatori di crisi e di disagio e intessendoli a tutti quelli di mistero, Flanagan – che dell’horror è esperto – crea un prodotto che racconta la crudeltà e la corruzione dell’animo umano che, anche ipocritamente, è alla ricerca di redenzione. Con una ben studiata inversione dei ruoli, lo stato di appartenenza dei personaggi diventa una brutale maschera che nasconde agghiaccianti verità. Sacro e profano, facce della stessa medaglia, diventano fautori di un incubo da cui è difficile uscire indenni, anche quando si fa ammenda e si esce allo scoperto, alla luce del sole. Dramma e orrore, saldamente intessuti l’uno nell’altro, mantengono alta la tensione senza mai lasciar cadere la narrazione nel patetico o macchiettistico. Benedetta Pallavidino. Leggi la nostra recensione qui. […]

  • Rispondi