Save the last dance for me – La retroprospettiva di Alessandro Sciarroni

Riproduzione riservata / ©Birdmen Magazine
Pubblicato da

Silvia Mazzei

Caporedattrice di Birdmen Magazine, laureata in Filologia Moderna - Scienze della Letteratura, del Teatro, del Cinema all'Università di Pavia con una tesi sulla memoria dello spettatore come archivio dell'esperienza teatrale. Nata a Prato e fuoriluogo ovunque, è costantemente affamata di storie, immagini e carboidrati.

Cos'è Birdmen Magazine?

Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di indagare e raccontare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendente – testata giornalistica dal 2018 – con una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna.

Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass online: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2022 riceveranno a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale.

  • […] Dalla tradizione Filuzzi bolognese, Alessandro Sciarroni, con la collaborazione di Giancarlo Stagni, riporta in auge la Polka Chinata. Il ballo, solo maschile, prevede che i due danzatori abbracciati l’un l’altro girino vorticosamente piegati sulle ginocchia quasi fino a terra. A metà tra spettacolo agonistico e recupero di un patrimonio culturale a rischio estinzione, il progetto prevede da un lato la performance di Gianmaria Barzillo e Giovanfrancesco Giannini; dall’altro workshop volti a riattualizzare la tradizione popolare. L’artista non si limita a riproporre la sequenza di passi, ma declina la danza e i suoi significati nel panorama artistico e sociale contemporaneo, preservando così il dato storico e culturale e abbattendo stereotipi sociali e di genere a ritmo di musica techno. Federica My / Leggi la recensione […]

  • Rispondi