Mostra del Cinema – Tutti i premi di Venezia 81
«Cinema is in good shape»
(Isabelle Huppert durante il suo discorso introduttivo ai premi del Concorso di Venezia 81)
7 settembre 2024, l’ottantunesima Mostra del Cinema di Venezia si è conclusa col trionfo di The Room Next Door, di Pedro Almodóvar, vincitore del Leone d’Oro come miglior film in Concorso; il Leone d’Argento per la miglior regia a Brady Corbet per The Brutalist; il Premio Speciale della Giuria ad April, di Dea Kulumbegashvili; la Coppa Volpi alla miglior attrice a Nicole Kidman per Babygirl di Halina Reijn; la Coppa Volpi al miglior attore a Vincent Lindon per Jouer avec le feu di Delphine Coulin e Muriel Coulin ; il premio per la miglior sceneggiatura è andato invece a Murilo Hauser e Heitor Lorega, per Ainda estou aqui.
Isabelle Huppert, presidente di giuria, insieme agli altri giurati – James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz e Zhang Ziyi – ha voluto premiare il film del regista spagnolo, un kammerspiel che ruota attorno al tema dell’amicizia, dell’eutanasia, del sogno e del pragmatismo.
Ma sono tantissime le sezioni e le giurie della Mostra del Cinema: riportiamo di seguito tutti i premi e i vincitori di Venezia 81.

Tutti i premi e i vincitori di Venezia 81
– LEONE D’ORO ALLA CARRIERA: Sigourney Weaver; Peter Weir
IN CONCORSO
– LEONE D’ORO per il miglior film: The Room Next Door, di Pedro Almodóvar
– LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA: Vermiglio, di Maura Delpero
– LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA: Brady Corbet, per The Brutalist
– COPPA VOLPI per la miglior interpretazione femminile: Nicole Kidman, per Babygirl
– COPPA VOLPI per la miglior interpretazione maschile: Vincent Lindon, per Jouer avec le feu
– PREMIO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA: Murilo Hauser e Heitor Lorega, per Ainda estou aqui
– PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: April, di Dea Kulumbegashvili
– PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a una giovane attrice o attore emergente: Paul Kircher, per Leurs enfants après eux
ORIZZONTI
– PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM: Anul nou care n-a-fost -The New Year That Never Came, di Bogdan Mureșanu
– PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIOR REGIA: Sarah Friedland, per Familiar Touch
– PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI: One Of Those Days Where Hemme Dies, di Murat Fıratoğlu
– PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIOR ATTRICE: Kathleen Chalfant, per Familiar Touch
– PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR ATTORE: Francesco Gheghi, per Familia
– PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA: Happy Holidays, di Scandar Copti
– PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: Who Loves the Sun, di Arshia Shakiba
ALTRI
– LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA ‘LUIGI DE LAURENTIIS’: Familiar Touch, di Sarah Friedland
– [VENEZIA CLASSICI] MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA: Chain Reaction, di Alexandre O. Philippe
– [VENEZIA CLASSICI] MIGLIOR FILM RESTAURATO: Ecce bombo, di Nanni Moretti
– VENICE IMMERSIVE – GRAN PREMIO: Ito Meikyu, di Boris Labbé
– VENICE IMMERSIVE – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: Oto’s Planet, di Gwenael François
– VENICE IMMERSIVE – PREMIO PER LA REALIZZAZIONE: Impulse: playing with reality, di Barry Gene Murphy, May Abdalla
– [ORIZZONTI EXTRA] PREMIO DEGLI SPETTATORI – ARMANI BEAUTY: Shahed – The Witness, di Nader Saeivar
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – dedicata al cinema, alle serie e al teatro. Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna.
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista.