VIDEO | Dune: il primo trailer mozzafiato dell’adattamento di Denis Villeneuve

Ecco il primo incredibile trailer di Dune, nuovo intrigante adattamento cinematografico della maestosa opera letteraria degli anni ’60 di Frank Herbert ad opera di Denis Villeneuve, in uscita il prossimo 18 dicembre.

Per decenni la storia è sfuggita agli adattamenti. Negli anni ’70 il regista sperimentale Alejandro Jodorowsky tentò di trasformarla in un film, ma senza riuscirci. La pellicola rappresenta quindi il secondo adattamento cinematografico del celebre romanzo fantascientifico di Frank Herbert, dopo il criticato Dune di David Lynch del 1984, e il terzo adattamento in assoluto sullo schermo, in seguito alla mini-serie di Dune trasmessa sulla tv via-cavo negli anni 2000, prodotto acclamato dal pubblico ma oggi completamente dimenticato.

Screenshot-236

Il Supervising Art Director del film, Tom Brown, si è espresso con grande entusiasmo ed elogio a proposito di Dune in un’intervista rilasciata tempo fa a KIDS FIRST! Film Critics. «La cosa grandiosa di questo film è che è davvero realistico. I fan non hanno mai visto nulla di simile», afferma Brown a proposito dei veicoli spaziali presenti nel film. «L’atteggiamento che hanno assunto Denis (Villeneuve, ndr.) e (lo scenografo, ndr.) Patrice (Vermette, ndr.) è stato: cosa accadrebbe se questi oggetti potessero effettivamente volare? A differenza di molte astronavi che semplicemente si alzano e volano, queste hanno un realismo incredibile. Anche se alcune hanno le dimensioni di grattacieli, mentre altre sono veicoli a due posti».

Nel trailer, che trovate in fondo all’articolo, tutta la magia di Arrakis e delle incredibili location giordane scelte da Villeneuve e soci. Un turbinio di sabbie, paura da combattere e un conflitto tra casate agli antipodi.

Screenshot (235)

«Penso che quello che sta facendo Denis Villeneuve sia quella che viene definita una versione seminale di questa storia. Non credo che sarà superata, ad essere perfettamente onesto», ha detto Brown. «La portata del film sarà spaventosa. Ma penso che sarà qualcosa di estremamente speciale. Ho sentito sul giornale l’altro giorno che stanno guardando al nuovo ′Signore degli Anelli′, e sono fermamente convinto di questo. Penso che sarà lassù con film di quel genere, davvero». Tom Brown ha inoltre confermato quanto detto da Denis Villeneuve, e cioè che Dune sarà diviso in due capitoli, ognuno concepito come film standalone, e che il 18 dicembre vedrà la luce la “Parte I” del progetto.

Screenshot (234)

Qui l’intervista integrale al Supervising Art Director Tom Brown.

Ad annunciare l’imminente uscita del trailer è stato alcune settimane fa uno dei protagonisti del film, Timothée Chalamet (che interpreta il principe Paul Atreides). Al suo fianco, ricordiamo un cast stellare composto, tra gli altri, da Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Stellan Skarsgård (Barone Vladimir), Oscar Isaac (Duca Leto), Josh Brolin (Gurney Halleck), Jason Momoa (Duncan Idaho), Javier Bardem (Stilgar), Zendaya (Chani), Dave Bautista (Glossu Rabban) e Sharon Duncan-Brewster (Liet Kynes).

Ecco l’atteso trailer di Dune, buona visone!


Leggi anche: Dune di Villeneuve – Immagini e dettagli da Arrakis su trama, cast e regia

Screenshot (242)

Rispondi