Origini segrete – Il gusto dell’occasione mancata

Riproduzione riservata / ©Birdmen Magazine
Pubblicato da

Nicolò Villani

Già giurato a Venezia75 nella sezione Classici e caporedattore di «Birdmen Magazine», laureato in Semiotica dei Media al DAMS e in Storia della Serialità al CITEM, svolgo ricerca sulla semiotica applicata alla serialità. Strutturalista per vocazione, nerd per natura, "lost in Time, lost in Space... and Meaning".

Cos'è Birdmen Magazine?

Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – votata al cinema, alle serie e al teatro (e a tutte le declinazioni dell’audiovisivo). Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna

Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen MagazineAPS, lassociazione della rivista

  • Stranamente nell’articolo non si fa menzione dell’evidente somiglianza con inquadrature, mood e trama che ricorda Seven (un elemento su tutti, la vittima imbalsamata di nome Victor). Al punto che l’elemento fumettistico pare quasi un tentativo di distrarre lo spettatore.

    • Grazie Max dell’attenta segnalazione! Il film è in effetti una stratificazione di citazioni e rimandi (pensiamo al cattivo sfigurato o a tutto lo svolgimento della scena finale) che però rischia troppo spesso di scadere nell'”edonismo citazionista”, perdendo un’unità linguistica di fondo.

  • Rispondi