Ennesimo Academy e Ennesimo Take Away | Anticorpi per il cinema

ennesimo-academy-take-away

Ennesimo Film Festival ha le sue difese immunitarie: Ennesimo Academy e Ennesimo Take Away contrastano l’ozio da quarantena. In attesa dell’ennesimo decreto, anche la kermesse internazionale di cortometraggi nata a Fiorano Modenese è costretta a posticipare la sua quinta edizione maggese al termine dell’emergenza sanitaria. Si allunga così, inesorabilmente, la lista dei rinvii dei grandi eventi di tutto il mondo (sigh). L’annuncio arriva dopo lo slittamento della 73° edizione del festival di Cannes e il balzo in avanti di un anno dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ma non per questo si ferma ogni cosa. Anzi.

Ennesimo Academy

Nell’inestricabile groviglio quotidiano della quarantena fatto di angosce, innocenti evasioni con il proprio quadrupede domestico e pronostici pieni di fiducia e di speranza, alcune certezze restano e inchiodano alla realtà. Ennesimo Academy, progetto che raccoglie tutte le attività laboratoriali scolastiche di educazione all’immagine organizzate da Ennesimo Film Festival, si è aggiudicato un posto tra i vincitori del bando Piano Nazionale Cinema per la Scuola del MIUR in collaborazione con il MiBACT. Insieme ad altre 13 realtà su tutto il territorio nazionale, Ennesimo Academy è stato riconosciuto come promotore di “buone pratiche nell’ambito della didattica e dell’applicazione del linguaggio cinematografico a scuola”.

Insomma, un grande e importante traguardo che premia anni di sviluppo dei progetti e un allargamento delle proposte a sempre più fasce di studenti, con laboratori dedicati, ad oggi, a tutti e tre i cicli delle scuole secondarie di primo grado, a cui si è aggiunto in corso d’anno un progetto sperimentale per le sezioni cinque anni delle scuole dell’infanzia. Il percorso dell’Ennesimo Academy accompagna infatti il festival sin dal suo primo anno e ha l’obiettivo di offrire agli alunni una cassetta degli attrezzi per decodificare gli audiovisivi a cui i giovani studenti sono sottoposti quotidianamente, per analizzarli in modo critico e collettivo attraverso un percorso pluriennale di educazione all’immagine.

Ennesimo Take Away

Tutto bellissimo. Ma adesso che le scuole sono chiuse? Che siamo tutti costretti a casa? Niente panico: Ennesimo Film Festival ha già confezionato le videolezioni per i suoi studenti, i quali potranno concludere il percorso intrapreso e portare a termine il progetto. Per loro e per tutti gli affamati di cinema e cortometraggi è nato Ennesimo Take Away, un portale gratuito che raccoglie su Vimeo e YouTube i migliori corti delle passate edizioni del festival. Il vincitore del premio della giuria 2019 Sex Ed è già online, così come l’indomito Tungrus e gli sconvolgenti Fauve e Rosie, Oh e tantissimi altri.

Rimanete aggiornati su novità e date della quinta edizione seguendo Ennesimo Film Festival su Facebook, Instagram e Twitter oppure visitando il sito.

Annunci

Rispondi