The Dark Crystal – L’artigianato del fantastico

Riproduzione riservata / ©Birdmen Magazine
Pubblicato da

Nicolò Villani

Già giurato a Venezia75 nella sezione Classici e caporedattore di «Birdmen Magazine», laureato in Semiotica dei Media al DAMS e in Storia della Serialità al CITEM, svolgo ricerca sulla semiotica applicata alla serialità. Strutturalista per vocazione, nerd per natura, "lost in Time, lost in Space... and Meaning".

Cos'è Birdmen Magazine?

Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di indagare e raccontare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendente – testata giornalistica dal 2018 – con una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna.

Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass online: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2022 riceveranno a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale.

  • […] Resta difficile fare un elenco anche sommario di Tie-In ascrivibili unicamente a questo paradigma produttivo, anche perché spesso questi si nascondono in altre forme seriali o diventano chiavi di lettura di specifici prodotti all’interno del contesto narrativo esteso: per citare un caso, Captain America: The Winter Soldier può essere letto come un Tie-In di Agents of S.H.I.E.L.D. (a sua volta Spin-Off di Avengers) poiché gli eventi del film si collocano molto precisamente tra due episodi della serie targata ABC, che altrimenti ha in sé stessa un forte iato narrativo. Allo stesso modo, il carattere di Tie-In può essere applicato retroattivamente a prodotti che, all’apparenza aperti e paralleli, si rivelano – per ragioni narrative o produttive – chiusi e incastonati: dopo la sua settima stagione, possiamo considerare Star Wars: The Clone Wars un Tie-In della saga principale, come lo diventano i vari film che punteggiano la storia di Star Trek o la prematuramente chiusa The Dark Crystal: la resistenza. […]

  • Rispondi