Il Teatro corale di Serena Sinigaglia

Riproduzione riservata / ©Birdmen Magazine
Pubblicato da

Gerardo Innarella

Insegnante, attore, regista e drammaturgo: quattro declinazioni del mestiere di teatrante.
Spettatore e critico: due forme di impegno civile.
In fondo è questo tutto quello in cui credo.

Cos'è Birdmen Magazine?

Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di raccontare e indagare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendentetestata giornalistica dal 2018 – con una redazione diffusa e una sede anche nella città di Bologna.

Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni gli esclusivi contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass mensili: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2021 ricevono a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale!

  • […] Il rito, come ogni rito, ha delle fasi di azioni condivise accompagnati da canti, danze e giochi di luce. Quello che abbiamo ideato è un rito laico per vivere una catarsi collettiva, condividere emozioni e metabolizzare traumi; è un esempio della più antica forma di narrazione del fatto che del teatro abbiamo bisogno come il pane. Le ragioni che ci hanno guidato sono onorare le vittime e chi ha sofferto, ma anche celebrare i lavoratori del mondo dello spettacolo la cui condizione, che già prima del lockdown era di grande incertezza, successivamente è diventata, a tratti, decisamente tragica (visto che siamo il paese al penultimo posto in Europa per investimenti nella cultura). Quindi io lo considero anche un atto d’amore per il mestiere che faccio. […]

  • Rispondi