
“Lo specchio”, di Andrej Tarkovskij – regia all’ennesima potenza
Ieri sera, a Radio Aut, si è tenuto il consueto cineforum organizzato da Birdmen. Per l’occasione, la nostra Giorgia ha scelto di presentare il quarto lungometraggio del cineasta russo. Alla luce delle considerazioni fatte dai presenti al termine della proiezione, proviamo ad analizzare alcuni aspetti di questa complessa pellicola.
Approcciarsi a una regia come quella di Tarkovskij ne Lo specchio (1975) è un’operazione di grande difficoltà. Bisogna prendere coscienza del fatto che in questo film non sono solo l’uomo e la macchina da presa ad agire, ma anche la natura, intesa come elementi naturali che paiono imbrigliati e stregati dal regista: il vento tra gli alberi, improvvise folate che scompigliano gli alti fili d’erba verde, gocce d’acqua che spandono una eco imperitura. Parrebbe che l’unica struttura unificante sia l’alternanza tra “bianco e nero” e colori, a scandire le varie linee temporali che sono però totalmente stravolte e compongono una storia di movimento solo immaginato, perché vissuto interiormente, nello specchio della mente. Lirismi potentissimi e non sempre totalmente comprensibili si susseguono, ribadendo la vena poetica di un regista che ha fatto dello slancio visuale la sua cifra stilistica più riconoscibile. Le improvvise simmetrie generate da carrellate simili alle pennellate di un paesaggista generano un ordine davvero spiazzante all’interno di una storia che richiede grande attenzione durante la visione.
Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.
L’articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2017 sul sito http://inchiostro.unipv.it/
Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di raccontare e indagare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendente – testata giornalistica dal 2018 – con una sede anche nella città di Bologna.
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni gli esclusivi contenuti #BirdmenPremium, tra cui le nostre masterclass mensili: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2021 riceveranno a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale!
[…] con la retrospettiva su Andreij Tarkovskij. A seguito della proiezione del suo capolavoro Lo specchio (1975) – prevista per il 10 ottobre – vi sarà la presentazione del documentario sul regista […]