
Mittelfest, MittelYoung – Alla ricerca degli “eredi” della Mitteleuropa
Nato nel 1991 a Cividale del Friuli, generato dall’entusiasmo successivo alla caduta della cortina di ferro, il Mittelfest compie trent’anni. Il momento storico presente, unito all’esigenza di ripensare oggi, nel XXI secolo, l’idea di cultura mitteleuropea e, più in generale, di Mitteleuropa fuori dal mito asburgico e dalla Belle Époque, danno vita a MittelYoung, festival di musica, teatro e danza.

«Attraverso MittelYoung il Festival intende portare a Cividale e valorizzare una “nuova gioventù” artistica internazionale dopo un anno in cui tutto il settore dello spettacolo dal vivo ha sofferto e sta soffrendo moltissimo» (Roberto Corciulo, presidente del Festival)
MittelYuong (qui maggior informazioni), accanto al festival tradizionale, si configura come un’opportunità per giovani compagnie e artisti under 30 italiani, centro-europei e balcanici, di concorrere per un cartellone che andrà in scena per quattro giorni dal 24 al 27 giugno 2021. 9 titoli (3 di teatro, 3 di musica, 3 di danza) valutati e selezionati, con il coordinamento del direttore artistico (Giacomo Pedini), da un gruppo di curatrici e curatori under 30, una commissione costruita ad hoc. Durante le giornate di MittelYoung, la Commissione selezionerà da 1 a 3 titoli (massimo uno per ogni settore) da presentare nuovamente all’interno di Mittelfest Eredi (27 agosto – 5 settembre 2021).
Eredi è la parola chiave di questo festival ed eredità è un tema quanto mai pregnante oggi. «Si è eredi non solo per le tracce depositatesi su di noi […] ma si è eredi soprattutto nel momento in cui si decide, nel presente, cosa fare della propria particolare eredità» (dal bando pubblicato).

Le domande, le sfide, e l’esito di MittelYoung affascinano e incuriosiscono, soprattutto quando nel bando si legge l’invito per cui, considerata l’attuale situazione epidemiologica, si consiglia lo sviluppo artistico del singolo progetto in versione digitale.
Pandemia o no, il nuovo secolo, il ventunesimo, ci colloca in un contesto che è chiamato a confrontarsi con una realtà estremamente diversa da quella che aveva generato la prima edizione del Mittelfest. Ed è qui che l’arte accetta la sua nuova sfida dando spazio ad «una nuova generazione di artiste e artisti che possono dare voce alla nuova geografia europea» (Giacomo Pedini).
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – votata al cinema, alle serie e al teatro (e a tutte le declinazioni dell’audiovisivo). Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista
[…] questa prima edizione Mittelyoung si propone di ripensare il futuro insieme a artisti e compagnie under 30, esplorando la […]