Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche – Online Edition

Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche – i due festival di cinema ravegnani organizzati da Start Cinema – aderiscono all’appello #laculturanonsiferma e ampliano la loro proposta culturale con una Online Edition nel 2020.

L’Online Edition di Ravenna Nightmare e di Visioni Fantastiche proporrà per tutto l’anno un’accurata selezione di film – in particolare cortometraggi – resi disponibili dagli autori che hanno partecipato alle edizioni precedenti. A Novembre 2020, poi, i due Festival si svolgeranno secondo una modalità di partecipazione che affiancherà la presenza fisica degli spettatori in sala – presso il Palazzo dei Congressi di Ravenna –  a forme di streaming da remoto.

 

Ravenna Nightmare Film Fest 2020

Ravenna-NightmareL’Online Edition del Ravenna Nightmare è stata inaugurata dal thriller apocalittico Buio di Emanuela Rossi, premiato all’ultima edizione del Festival del Cinema di Roma. A seguire, è stato reso disponibile Anacronte di Raul Koler e Emiliano Sette, un cortometraggio animato presentato nel Concorso Internazionale Cortometraggi della scorsa edizione del Festival.  Si tratta di un film distopico, caratterizzato da un’animazione dalle tinte dark e dalle atmosfere allucinate.

Sul sito del festival vengono di volta in volta indicate le modalità con cui il film selezionato viene reso disponibile al pubblico.

 

Visioni Fantastiche 2020

Visioni-Fantastiche

Visioni Fantastiche inaugura la sua Online Edition con Gamba Tristacortometraggio di animazione scritto, diretto e prodotto da Francesco Filippi. Il film, ambientato a Bologna, affronta il tema della disabilità attraverso l’autoironia del protagonista. Nella prima edizione del Festival, l’autore ha vinto il Premio al Miglior Cortometraggio nel Concorso Internazionale 12+ con il mediometraggio Mani Rosse.

Seconda proposta, La Nuit de l’Ours di Sam e Fred Guillaume: un corto animato che tratta di esclusione e precarietà. La coppia di registi – durante la prima edizione di Visioni Fantastiche – si è aggiudicata il Premio al Miglior Cortometraggio nel Concorso 6+ con il corto Le renard et l’Oisille.


Per scoprire i dettagli dell’edizione passata, clicca qui: Ravenna Nightmare 2019

 

 

Rispondi