
Encore! – Il fascino delle seconde occasioni
Ma chi l’ha detto che è sempre Buona la prima? Il nuovo reality musicale Encore! insegna che a volte niente è più bello di un bis, di una seconda occasione, soprattutto se in compagnia degli amici di sempre. Prodotto da Kristen Bell e disponibile sulla piattaforma Disney+, questo show ricongiunge in ogni episodio differenti compagni di liceo con lo scopo di riportare in scena, a distanza di parecchi anni, il musical interpretato durante la loro adolescenza, marcando così lo spirito di Encore!. Da Tutti insieme appassionatamente a Pippin, senza tralasciare i disneyani La Bella e la Bestia e il teen musical High School Musical, ogni episodio racconta allo spettatore i cinque giorni di allestimento dello spettacolo e la sua rappresentazione finale, concentrando tutta l’attenzione sul lavoro e sulle emozioni dei protagonisti.
A supportare questi ritrovati talenti ci sono registi, coreografi e direttori musicali proventi da Broadway; ma anche artisti locali e, in molti casi, il loro vecchio insegnante di teatro. Il sogno ad occhi aperti di questi theatre kids però non finisce qui: non è infatti raro per questi ex studenti ricevere un aiuto da qualche illustre personalità del mondo dei musical. Oltre ai consigli della talentuosa Kristen Bell (conosciuta a Broadway per The Adventure of Tom Sawyer, The Crucible), vocal coach del calibro di Roger Love (vocal consultant per i film A Star is Born, Crazy Heart, Southland Tales, Walk the Line e Begin Again), straordinarie attrici di Broadway come Susan Egan (storica Belle nel musical La Bella e la Bestia, Cabaret) o Ali Stroker (Spring Awakening, Oklahoma!), il compositore Stephen Schwartz (Godspell, Pippin, Wicked) e molti altri ancora uniscono le forze alla direzione creativa per rendere quest’esperienza indimenticabile.
Oltre alla pressione dello spettacolo, i protagonisti si ritrovano a fare però i conti con loro stessi, con il proprio passato: la spettacolarità del musical abbraccia così storie di tutti i giorni, vissuti particolari e sogni adolescenziali abbandonati in un cassetto. Encore! apre le porte ad intimi scorci personali, facendo riscoprire a questi ex studenti non solo l’importanza formativa di essere stati teatro, ma anche la bellezza di andare oltre la propria comfort zone.
In un crescendo di emozioni, è proprio al grande debutto che avviene la vera e propria magia: impreziosita da meravigliose scenografie e costumi che ricalcano quelli di Broadway, il cast riesce a regalare una performance sincera, divertita ed emozionante. La promessa di godersi appieno questa esperienza e l’entusiasmo degli interpreti eclissano le imprecisioni e gli errori sul palco, tanto che risulta quasi impossibile a fine episodio restare incollati alla sedia: proprio come il pubblico, si è tentati di alzarsi in piedi, regalare una standing ovation. Non saranno i musical di Broadway, eppure Encore! conquista tutti: stavolta buona la seconda.
Encore! è un prodotto Disney+ consigliato e godibile, capace di appassionare non solo i theatre kids, ma anche il pubblico che ama una rappresentazione di una realtà intima e al contempo spettacolare. Inoltre questo show è un’ottima occasione per approfondire la conoscenza dei musical americani: la prima stagione infatti comprende episodi dedicati a Annie Get Your Gun o Fiddler on the Roof, spettacoli ingiustamente messi in secondo piano. E data la recente notizia dell’uscita su Disney+ di Hamilton – musical vincitore di 11 Tony Awards – prevista per il 3 luglio 2020, chissà che Encore! non sia un trampolino di lancio per far conoscere questi musical meno noti destinati un giorno a comparire nel catalogo della casa di Topolino.
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – votata al cinema, alle serie e al teatro (e a tutte le declinazioni dell’audiovisivo). Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista
[…] seguito al successo del reality musicale Encore!, Disney+ ritorna a compiacere i desideri dei theatre kids portando sulla sua piattaforma la […]