Videoclip Talk | “Da MTV a YouTube”

Lunedì 16 dicembre, al Cineteatro Cesare Volta di Pavia, si terrà l’evento Videoclip Talk | “Da MTV a YouTube”, dedicato al ruolo e alla forma del videoclip musicale dalle sue origini (anni ottanta) fino ad oggi.

Dopo un’apericena di benvenuto, offerta alle 19:30, verrà brevemente presentato l’ultimo numero cartaceo della rivista «Birdmen Magazine». Successivamente, alle ore 21:00, si entrerà nel vivo della serata con il confronto che ripercorrerà cronologicamente la storia, le evoluzioni stilistiche e gli stravolgimenti di fruizione del videoclip musicale seguiti al cambiamento del medium di riferimento (semplificando il fenomeno della convergenza mediale: da MTV a YouTube).

Il talk vedrà la partecipazione di tre figure provenienti dal mondo della critica: il critico cinematografico Luca Pacilio («Film TV», «Gli Spietati»), autore del libro Il videoclip nell’era di YouTube (Bietti, 2014); Paola Varesi (discussant), tirocinante della rivista «Birdmen Magazine», studentessa dell’Università di Pavia e video-maker in erba; Carlotta Magistris, dalla redazione di «Birdmen Magazine», nel ruolo di moderatrice.

slide_001

Il talk sarà accompagnato dalla proiezione di videoclip su grande schermo, che intermezzeranno il confronto e che contribuiranno alla creazione di un’aderenza estetica e di un riferimento solido al susseguirsi del discorso.

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti. Inoltre, alle 22:30, sarà possibile usufruire di un servizio di navetta di ritorno verso il centro città (fermata: Viale Matteotti).


Clicca qui per scoprire l’evento Facebook.


L’evento si inserisce in coda alla giornata Vincenzo Buccheri – Lo stile che resta, dedicata alla memoria del docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Università di Pavia scomparso nel 2009 all’età di 38 anni. Si ricorda Buccheri, in particolare, anche per l’energia e la dedizione con cui si batté in favore di una “riabilitazione” dell’attività della critica, in primis di quella cinematografica.

16392_169_volta

Il programma della giornata prevede, alle 16:30, presso la Biblioteca di San Tommaso, l’incontro “La libreria di Vincenzo“, durante il quale interverranno Fabrizio Fiaschini, Clelia Martignoni e Deborah Toschi. Prosegue, alle 18:00, nel Cortile della Biblioteca, con “Le parole di Vincenzo” e con la performance a cura delle studentesse e degli studenti della laurea magistrale in Scritture per la scena e per lo schermo. Si chiude infine alle 20:30 presso il Cineteatro Volta, con l’intervento di Federica Villa dedicato a “Le scritture di Vincenzo“.


L’evento – patrocinato dal Comune di Pavia – e le iniziative della giornata, ad ingresso interamente gratuito, sono organizzati e promossi dalla Sezione Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo, in collaborazione con la rivista «Birdmen Magazine».


Clicca qui per accedere al materiale.


Videoclip Talk - Locandina

Annunci
Posted In,

1 Comment

Rispondi