
Waiting for… L’edizione 2022 di Concorto Film Festival
Concorto Film Festival taglia il traguardo della XXI edizione: dal 20 al 27 agosto a Pontenure (Piacenza) si rinnova l’appuntamento con uno dei più importanti e storici festival italiani del cortometraggio – di cui Birdmen Magazine è fieramente media partner. Una manifestazione di caratura internazionale che per otto giorni fa della provincia di Piacenza una delle capitali mondiali del cinema breve. Un calendario ricchissimo di appuntamenti, centinaia film in programmazione con numerose anteprime, frutto di una selezione che valorizza i prodotti più legati alla contemporaneità e alla ricerca visiva. Nei prossimi mesi sarà svelato il programma completo del festival: concortofilmfestival.com
Sono quindi aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione ufficiale del festival, che ogni anno registra la partecipazione di più di tremila produzioni provenienti da tutto il mondo. Qui tutti i dettagli per partecipare. Iscrivere il proprio film è gratuito, senza limiti di genere o tematiche; le iscrizioni si chiuderanno il 15 maggio 2022. La durata massima della produzione non deve superare i 20 minuti, in casi eccezionali l’organizzazione del festival si riserva di accettare cortometraggi di durata superiore.
Dal 20 al 27 agosto ad accogliere i film in concorso sarà il bellissimo scenario all’aperto del Parco Raggio di Pontenure, un’oasi di verde nel cuore della Via Emilia. Ad assegnare i premi una giuria professionale composta da registi, direttori di festival, critici, artisti e attori. L’evento sarà inoltre arricchito da talk, interviste, concerti, dj set, incontri industry e giornate nei luoghi più belli della provincia di Piacenza.
Come da consuetudine, ogni anno la locandina del festival è affidata a un artista differente, proveniente dal mondo dell’illustrazione e/o della street-art. Protagonista dell’edizione 2022 è Elisa Talentino, illustratrice e graphic designer di base a Torino, già al lavoro per New York Times, Washington Post, Einaudi e Mondadori. L’artwork della XXI edizione di Concorto Film Festival si immerge tra i ricordi più indelebili della nostra infanzia: chi di noi non ha sognato almeno una volta di volare? Un pensiero felice, che in questi tempi incerti e strani diventa ancor più raro, un atto di ribellione a ciò che la realtà ci offre.

Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di indagare e raccontare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendente – testata giornalistica dal 2018 – con una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna.
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass online: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2022 riceveranno a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale.