
18° Concorto Film Festival: 49 opere in concorso da 30 Paesi
Se non avete ancora preso impegni per la settimana successiva a Ferragosto, la diciottesima edizione di Concorto Film Festival non attende altro che essere inserita nella vostra agenda. Meta per cinefili, artisti e amanti della cultura dal 2002, il Festival dal piacevolissimo respiro internazionale si svolge, come da tradizione, a Pontenure (accanto a Piacenza), nell’agreste location di Parco Raggio. Sul piano nazionale, Concorto è ad oggi una delle realtà più affermate e rilevanti nel panorama festivaliero dedicato al cortometraggio. Edizione dopo edizione, i selezionatori si ritrovano tra le mani migliaia di film in formato corto da visionare e valutare, e anche quest’anno è stata da poco annunciata la selezione ufficiale degli shortfilm in concorso: 49 opere provenienti da 30 Paesi diversi. 13 prime italiane!
Citando gli organizzatori stessi, Concorto è «un festival internazionale di cortometraggi votato alla ricerca di opere poco conosciute, spesso di giovani film-maker al loro debutto dietro la macchina da presa, che meritano uno spazio dove poter mostrare tutto il loro valore. Ogni anno, ad agosto, nella splendida cornice di Parco Raggio, i cortometraggi vengono proiettati alla presenza dei loro autori, e una giuria di professionisti del settore (critici, registi, fotografi, attori) decreta il vincitore del primo premio, l’Asino d’oro». Perciò, bando alle ciance, da sabato 17 a sabato 24 agosto 2019, andate a Concorto: vi attendono proiezioni all’aperto, workshop, musica live, focus tematici, mostre, ospiti d’eccellenza, talk, incontri e, sopratutto, tanto Cinema. Noi di «Birdmen Magazine» ci saremo in veste di media-partner: vi aspettiamo! Tutte le informazioni su concortofilmfestival.com (il programma completo sarà disponibile dal 10 agosto). Di seguito, la locandina ufficiale della 18ª edizione.
• Qualche notizia in più su Concorto Film Festival
Nel corso degli anni Concorto ha ampliato il suo raggio d’azione attraverso una serie di partnership importanti; dal 2008 fa parte della delegazione italiana al più prestigioso festival mondiale di cortometraggi, quello di Clermont-Ferrand (Francia), ha allacciato rapporti di collaborazione con numerosi festival internazionali (tra cui Interfilm Berlin, Short Waves di Poznan e l’International Kurzfilm Festival di Amburgo) e fa parte della Short Film Conference, l’organismo che raggruppa i principali festival di cortometraggi del mondo. Inoltre, Concorto ha prodotto due cortometraggi, organizza laboratori cinematografici per le scuole superiori e laboratori tecnici, di critica e di disegno nello spazio “Concorto Cinematica”, la sua sede ufficiale nello storico quartiere di Via Roma a Piacenza.
Negli anni, tra i registi passati in concorso: Denis Villeneuve, Werner Herzog, Ruben Ostlund, Ben Rivers, Pippo Delbono, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Laura Bispuri, Jonas Carpignano e Konstantina Kotzmani. Hanno fatto parte delle giurie, tra gli altri, Daniele Ciprì, Jacopo Benassi, Tano D’Amico, Teho Teardo, DEM, Chiara Bersani, Anita Kravos, Umberto Petrin e Claudia Losi.
Nel video, Simone Bardoni, il direttore artistico di Concorto Film Festival.
Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di indagare e raccontare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendente – testata giornalistica dal 2018 – con una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna.
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass online: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2022 riceveranno a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale.