
Un’estate (Sforzesca) a Milano
Estate Sforzesca è tornata a Milano: dal 21 giugno al 3 settembre, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ha ripreso ad animarsi, ospitando ogni sera uno spettacolo diverso: concerti, performance teatrali, stand up comedy, danza e molto altro, con proposte specifiche anche per i più giovani, ad ingresso gratuito o a prezzo calmierato.
Estate Sforzesca, giunta ormai alla sua ottava edizione, quest’anno rappresenta il cuore di “Aria di Cultura”, il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali in città, dopo il lungo periodo di lockdown. Più degli altri anni si propone perciò come una vera e propria piattaforma di sperimentazione per nuovi processi di produzione e nuove forme di accesso allo spettacolo open air, nel rispetto delle misure previste dalla legge.

Un palcoscenico per Milano quindi, che si offre alla città e per la città: ai cittadini, che in questi mesi difficili hanno dovuto mettere da parte la voglia di cultura e intrattenimento e che al Castello potranno trovare un’offerta variegata e di qualità; agli operatori culturali, che sono stati duramente colpiti dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria ma che potranno portare i propri contenuti in un luogo sicuro, all’aperto, nel centro della città.
Anche questa edizione, così come la precedente, è ecofriendly, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’ambiente e mettere in atto buone pratiche e comportamenti virtuosi sia da parte degli organizzatori che degli spettatori.
All’interno dell’area spettacolo è poi a disposizione del pubblico un bar con servizio ristoro, per gustarsi una birra ghiacciata prima, dopo o durante lo spettacolo.
BIGLIETTI E PROGRAMMA
Il programma quest’anno è rilasciato in varie tranches; la prima, che comprende gli eventi dal 21 giugno a fine luglio, è scaricabile su Yes Milano
Per partecipare agli eventi, anche quelli gratuiti, è fortemente consigliata la prenotazione online, ma eventuali biglietti rimasti disponibili sono venduti in cassa anche la sera stessa. Nel rispetto delle norme anti-covid, quest’anno l’ingresso è sempre contingentato, la capienza totale è ridotta e le sedute (obbligatorie) distanziate.

Luglio – SERATE CONSIGLIATE:
Sabato 4 luglio/ore 20.00 Khorós – χορός
spettacolo di danza performativa a cura della Compagnia Puntozero, composta da giovani detenuti, ex detenuti, e non del Carcere Minorile di Milano “Cesare Beccaria”
Venerdì 10 luglio/ore 21.00 CAPITALISMO MAGICO – Outside Festival
di e con Nicola Borghesi e Lodovico Guenzi
Sabato 11 luglio/ore 21.30 Lucrezia e le altre. Dal mito le origini della violenza di genere
a cura di Farneto Teatro
Lunedì 13 luglio/ore 21.00 Stand-Up Comedy Gala
con Michela Giraud, Saverio Raimondo e Luca Ravenna
Mercoledì 15 luglio/ore 21.30 GUANO PADANO play MORRICONE & more
le colonne sonore più famose del Cinema suonate dal vivo
Sabato 18 luglio/ore 21.30 PerfOrmars
spettacolo di danza performativa a cura di OmarsLab
Martedì 21 luglio/ore 21.00 Figlie dell’epoca – Rosa Genoni + Sentimento Popolare
a cura Musica Morfosi e Roberta Biagiarelli (Evento inserito nel palinsesto i “Talenti delle donne”)
Domenica 26 luglio/Ore 21.00 Otello
a cura di Tournèe da Bar e della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano
Lunedì 27 luglio/ore 21.30 Sulla morte senza esagerare (Omaggio a Wisława Szymborska)
a cura del Teatro Franco Parenti
Giovedì 30 luglio/ore 21.30 Ma pure questo è amore
a cura di Teatro Linguaggicreativi
Qui tutte le info sulle serate in programma, ci vediamo al Castello!
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – votata al cinema, alle serie e al teatro (e a tutte le declinazioni dell’audiovisivo). Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista