
#PFF17 • The Escape
Per quest’edizione, Birdmen è media-partner del Pentedattilo film Festival, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Pentedattilo (Reggio Calabria) dal 7 all’11 dicembre. Ecco le nostre recensioni in anteprima. La Redazione, inoltre, assegnerà il Premio speciale Birdmen al miglior cortometraggio d’animazione e al miglior cortometraggio live action.
Le inguaribili ferite sui corpi dei protagonisti fanno di The Escape un tributo agli oppressi di tutte le epoche, un corto di animazione che si propone come sguardo sfocato all’interno del “Vaso di Pandora” che è il dolore, senza tempo, dell’Umanità. Ferite fisiche metafora di ferite psicologiche, angoscia, impotenza di fronte agli eventi.
Il regista e autore polacco Jaroslaw Konopka compie un’opera dalla tecnica impressionante – parlerei di attori anziché di marionette – e dalle forti tinte apocalittiche, descrivendo la fuga senza meta di una donna e di un bambino privo di gambe, entrambi personaggi assunti a rappresentanti del genere umano nella sua interezza, privati, come sono, di fattezze particolari e tratti marcati. I due si fanno strada nel flusso di un imprecisato conflitto che di loro ha risparmiato solo i ricordi, peraltro vaghi e confusi, di un’umanità svanita, sepolta dalla polvere da sparo, dal fuoco.
Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.
L’articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2017 sul sito http://inchiostro.unipv.it/
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – votata al cinema, alle serie e al teatro (e a tutte le declinazioni dell’audiovisivo). Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista