
Il dissoluto impunito, ossia il “Don Giovanni”
Cosa si può dire di un’opera celebre come il Don Giovanni? Tutti gli appassionati del genere dovrebbero già conoscere la storia di quest’opera ma, per chi non la conoscesse, il Don Giovanni narra delle avventure del nobile libertino alla continua ricerca di donne da sedurre con l’aiuto del suo servo Leporello. Detto in questo modo sembra un’opera divertente, quasi buffa; però la realtà è un’altra, infatti all’interno di queste vicende ci sono uno stupro e un assassinio, azioni tutt’altro che comiche.
Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.
L’articolo è stato pubblicato l’8 giugno 2017 sul sito http://inchiostro.unipv.it/
Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di indagare e raccontare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendente – testata giornalistica dal 2018 – con una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna.
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass online: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2022 riceveranno a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale.