Concorto Film Festival 2024 – Il programma della nuova edizione
Dal 17 al 24 agosto 2024 torna il Concorto Film Festival, il Festival Internazionale del cortometraggio, quest’anno alla sua 23esima edizione. Una settimana di proiezioni ed eventi a Pontenure (PC), che prevede 45 film in concorso, 92 proiezioni fuori concorso e altri eventi collaterali.
I film in concorso
A contendersi il premio Asino d’Oro saranno 45 film selezionati tra più di 2000 candidature che – afferma il direttore artistico del festival Simone Bardoni – rappresentano «un viaggio nel mondo contemporaneo, l’inquietudine dei conflitti, lo spaesamento dei rapporti umani e le incongruenze sociali. Quello che Concorto cerca di intraprendere in ogni edizione è parlare di un mondo frammentato, dove l’essere umano è al centro di storie che sono vettori per affrontare diverse tematiche». Saranno 28 i Paesi rappresentati e 25 i film in anteprima italiana, diversi dei quali sono stati inclusi nelle selezioni ufficiali di festival internazionali come Cannes e Locarno.

A Mother Goes To The Beach, di Pedro Hasrouny film in concorso.
Le proiezioni si terranno dal 17 al 23 agosto alle 21:00 all’interno dell’Arena di Parco Reggio di Pontenure. La cerimonia di premiazione è prevista invece per sabato 24 agosto.
Le sezioni off del festival
Le 92 proiezioni fuori concorso sono divise in sezioni per focus geografico, tematico e di genere e saranno ospitate dal Teatro Serra all’interno del Parco Reggio, dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza e dal circolo culturale Rathaus.
Vale la pena menzionare il focus speciale riservato alla Palestina, realizzato in collaborazione con Donne in Nero, una rete nata in Israele nel 1988 per protestare contro l’occupazione del territorio palestinese. Per il Focus Palestina è prevista la presentazione di cinque produzioni realizzate da cineasti palestinesi: A’lam di Saadi Saleh, Bethlehem 2001 di Handal Ibrahim, In the Waiting Room di Taha Moatasem, Lovesick in the West Bank di Zagha Said, Palestine 87 di Alkhatib Bilal. I film sono stati proiettati il 20 agosto alle 23:30 presso il Teatro Serra e tornano il 21 agosto alle 18:00 presso la Galleria Ricci Oddi.

Tra le altre sezioni off: Mnemosyne, Archivio Aperto, Lessici Famigliari, Guilty Pleasures, Ubik, Supernature, The World Dance, Concortissimo, Indocili, Deep Night – The Best Of, Cine Underground, The Frame Beyond – VR Showcase.
Si conferma nuovamente anche lo spazio Industry Days del festival che prevede panel, laboratori e incontri con registi, operatori del settore e comitati scientifici.
Gli eventi musicali
Come da tradizione, il Concorto Film Festival prevede uno spazio dedicato a proposte musicali. Sono tre i concerti in programma: si sono esibiti Eugenio Sournia – ex voce della band Siberia – il 18 agosto e Ibisco il 20 agosto, mentre Angelica sarà sul palco il 22 agosto.
Continua poi la collaborazione con Soundtracks – Musica da film, il progetto del Centro Musica del Comune di Modena che coinvolge 5 artisti nella sonorizzazione di pellicole cinematografiche selezionate. Quest’anno è prevista la sonorizzazione guidata da Roberta Sammarelli, co-fondatrice dei Verdena del film di Tod Browning, The Mystic (1925). L’appuntamento è il 23 agosto.

Roberta Sammarelli per Soundtracks – Musica da film
Il programma completo del Concorto Film Festival è disponibile sul sito www.concortofilmfestival.com. I biglietti sono in vendita sul sito www.eventbrite.it e in cassa all’evento.
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – dedicata al cinema, alle serie e al teatro. Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna.
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista.