
Le serie in uscita a ottobre: cosa guardare dal proprio divano
Settembre è stato un mese ricco di novità, ma con l’autunno le serie televisive restano sempre una buona idea per rilassarsi. Ecco i nostri consigli sulle serie in uscita a ottobre!
Locke & Key
Creatore: Joe Hill | Anno 2020 | Produzione e distribuzione: Netflix | Data di uscita: 22 ottobre

È in arrivo la seconda stagione di Locke & Key, l’adattamento live-action degli omonimi fumetti di scritti da Joe Hill e illustrati da Gabriel Rodríguez. Locke & Key segue tre fratelli che, dopo l’assassinio del padre, si trasferiscono nella casa dei loro antenati dove scoprono chiavi magiche che conferiscono loro vari poteri e abilità. La seconda stagione dal 22 ottobre è disponibile su Netflix. Ecco il trailer:
I know what you did last summer
Creatore: Ezekiel Goodman | Anno: 2021 | Produzione e distribuzione: Amazon | Data di uscita: 15 ottobre

La serie è ispirata all’omonimo romanzo del 1973 di Lois Duncan da cui fu tratto l’iconico film nel 1997. Lo show – che sarà composto da otto episodi – pur conservando le premesse originali trattando la vicenda di un gruppo di giovani ragazzi perseguitati da un pericoloso killer, a un anno da un incidente mortale che li ha visti protagonisti, offrirà una versione inedita rispetto al materiale di partenza. L’ambientazione si sposterà infatti dalla Carolina del Nord alle isole delle Hawaii e la storia sarà collocata ai giorni nostri, mostrando cosa significhi mantenere un segreto così scottante nell’era di internet e dei social. Tutti nascondono qualcosa e scoprire il segreto sbagliato potrebbe essere pericoloso. Quattro episodi della prima stagione saranno rilasciati su Amazon Prime il prossimo 15 ottobre. Ecco il trailer:
Invasion
Creatore: S. Kinberg e D. Weil | Anno: 2021 | Produzione: Verbruggen | Distribuzione: Apple | Data di uscita: 22 ottobre

La nuova serie di fantascienza creata dal produttore candidato all’Oscar e due volte agli Emmy Award Simon Kinberg (X-Men, Deadpool) e da David Weil. Invasion consta di dieci episodi e unisce dramma e fantasy in un racconto ad alta tensione legato a una pericolosa minaccia aliena. Stati Uniti, Marocco, Giappone e Regno Unito sono solo alcuni dei Paesi coinvolti nell’invasione aliena più pericolosa di sempre. Non solo la Terra ma anche l’intero genere umano è sotto minaccia. A raccontarcelo attraverso il loro sguardo sono cinque personaggi di paesi diversi del mondo. Ad unirli è la necessità di continuare a lottare. A partire dal 22 ottobre 2021 i primi tre episodi della serie verranno rilasciati in streaming su Apple. Ecco il trailer:
American Crime Story
Creatore: Ryan Murphy | Anno: 2021 | Produzione: Lewinsky | Distribuzione: FOX | Data di uscita: 12 ottobre

Impeachment: American Crime Story è il titolo annunciato per questa terza stagione, che si addentra nello scandalo politico che ha travolto la presidenza Clinton durante il suo secondo mandato e portato all‘Impeachment nel 1998. La storia vera ci anticipa di cosa parlerà nello specifico la nuova stagione. Questo scandalo coinvolse il Presidente Bill Clinton, ai tempi 49 anni, e una stagista della Casa Bianca, Monica Lewinsky, 22 anni. Al centro della storia vi è la relazione sessuale che si instaurò tra i due dal 1995 al 1997, per essere poi scoperta nel 1998. Il Presidente, dichiaratosi sempre innocente, venne accusato, in seguito ad indagini, di falsa testimonianza. Questo portò al cosiddetto impeachment nel 1998: Clinton fu infatti ritenuto colpevole di azioni illecite nell’esercizio delle proprie funzioni, oltre che accusato di ostruzione alla pubblica giustizia. La serie sarà disponibile dal 12 ottobre su FOX. Ecco il trailer:
Animal Kingdom
Creatore: David Michôd | Anno: 2021 | Produzione: Liz Watts | Distribuzione: Sky | Data di uscita: 8 ottobre

Animal Kingdom è basata sull’omonimo film australiano del 2010 diretto da David Michôd, che figura tra i produttori esecutivi della serie. Nella quinta stagione Pope, Craig, Deran e J sono ancora alle prese con le conseguenze degli eventi che circondano la morte di Smurf, compresi i membri della famiglia in cerca di vendetta. Con il loro regno senza un leader, la famiglia Cody lotta per mantenere la loro fragile alleanza e per vedere chi di loro avrà la meglio. Nel frattempo, cercano ulteriori informazioni su Pamela Johnson che Smurf ha reso la beneficiaria della sua proprietà. E nel 1984, una giovane Puffo sempre più inquieta sta costruendo la sua strada, crescendo Pope e Julia e guidando dei lavori pericolosi con vecchi e nuovi amici. La quinta stagione sarà disponibile dall’8 ottobre su Sky. Ecco il trailer:
Maradona – Sogno benedetto
Creatore: Alejandro Aimetta | Anno: 2021 | Produzione: BTF Media | Distribuzione: Amazon | Data di uscita: 29 ottobre

La serie su Maradona ripercorre tutta la vita della leggenda del calcio, dalle umili origini nella cittadina di Fiorito, in Argentina, suo paese natio, fino alla rivoluzionaria carriera, al Barcellona e poi al Napoli. La serie narrerà il suo ruolo chiave nel portare la sua nazionale a vincere la Coppa del Mondo ai Mondiali del 1986 in Messico. Ciò che rappresenta il punto forte della serie tv su Maradona è la capacità della storia di andare oltre la figura del campione che tutti conoscono e di arrivare a scoprire l’essere umano Maradona, presentando al pubblico tutte le contraddizioni della sua vita per arrivare forse a trovare la causa alla base dei suoi eccessi – dagli arresti per droga e al doping. La serie sarà disponibile dal 29 ottobre su Amazon. Ecco il trailer:
Maid
Creatore: Smith Metzler | Anno: 2021 | Produzione: John Wells | Distribuzione: Netfix | Data di uscita: 1 ottobre

Maid è ispirata al bestseller autobiografico di Stephanie Land: Donna delle pulizie. Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre. Racconta in dieci episodi la storia della madre single Alex che, scappata da una relazione violenta, si dà da fare come donna delle pulizie per sbarcare il lunario, per non rimanere senza casa e per dare alla figlia Maddy un futuro migliore. Disponibile su Netflix dal 1 ottobre. Ecco il trailer:
Altre uscite del mese di ottobre:
You, ( stagione 3 – Netflix): 15 ottobre;
Mom, (stagione 8 – Sky): 17 ottobre;
Swagger, (stagione 1 – Apple): 29 ottobre;
Seinfield, ( stagioni da 1 a 9 – Netflix): 1 ottobre;
My name, ( stagione 1 – Netflix): 15 ottobre;
The Victim, (stagione 1 – Sky): 31 ottobre;
Hightown, (stagione 2 – Starzplay): 17 ottobre.
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – votata al cinema, alle serie e al teatro (e a tutte le declinazioni dell’audiovisivo). Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista