Alla scoperta dei festival italiani di cinema con l’app di AFIC

AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema ha reso disponibile dal  su Google Play e Apple Store un’app gratuita che permette di scoprire ed esplorare gli oltre 75 festival cinematografici aderenti all’Associazione.

Lo scopo

L’applicazione, realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero per i Beni e le Attività Culturale e per il Turismo, si prefissa come la naturale prosecuzione dello sforzo nel campo della promozione e divulgazione dei festival che l’Associazione porta avanti fin dalla sua formazione. L’app rappresenta uno strumento di vitale importanza nell’ottica di un adeguamento alle nuove tecnologie da parte delle manifestazioni cinematografiche e anche di una sempre maggiore interconnessione tra queste.

Lo strumento arriva in un momento particolarmente impegnativo per il cinema italiano. AFIC in collaborazione con Cinecittà News ha svolto un sondaggio riguardante tutti gli eventi di cinema presenti sul territorio al fine di raccogliere ulteriori dati sull’attuale situazione che sta vivendo l’ambito festivaliero. I risultati fanno emergere una forte incertezza finanziaria, ma anche il bisogno di creare una vera rete di collaborazione tra i festival (per saperne di più clicca qui). In questo periodo di difficoltà, 16 festival associati ad AFIC sono stati costretti a rimandare o sospendere le proprie edizioni per il 2020. L’applicazione rappresenta così un ulteriore modo per AFIC di stare al fianco dei propri associati,  prefissandosi come un innovativo strumento di promozione che evidenzi la varietà e il valore culturale di tutti gli eventi cinematografici presentati.

AFIC app festival cinema

Come funziona l’app

L’app permette di conoscere più da vicino gli oltre 75 eventi cinematografici attraverso delle schede apposite che presentano i festival e ne raccontano la storia. Inoltre, è anche disponibile un calendario interattivo che mostrerà il prossimo festival e anche quello più vicino sul territorio. L’applicazione permette anche di restare aggiornati sulle novità di settore o sui progetti dell’Associazione. Presto sarà dotata di una funzione che permetterà al pubblico di valutare il festival a cui sta partecipando.

Google Play

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.aficfestival.AFIC

Apple Store

https://apps.apple.com/it/app/afic/id1508230597

 

AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema

Nata nel 2003, AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema è un polo di aggregazione di quelle manifestazioni cinematografiche italiane che riconoscono l’importanza e il valore di far parte di un network informativo che sia anche luogo di scambio ed elaborazione progettuale. L’Associazione nasce per promuovere e far crescere le iniziative che hanno come scopo quello di migliorare la qualità artistica e l’efficacia comunicativa dei festival cinematografici italiani. Obiettivo di AFIC è quello di valorizzare e qualificare l’attività culturale e di studio dei soci dell’Associazione, ad oggi 75 festival di cinema italiani.


Clicca qui per una raccolta di tutte le iniziative di Solidarietà Digitale selezionate da Birdmen.

Annunci

Rispondi