Aperte le iscrizioni alla 3ª ed. della Summer School “La cura della memoria”

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione dell’International Summer School di alta formazione “La cura della memoria”, organizzata – presso l’Università degli studi di Pavia – dal Centro studi Self Media Lab, costola della Sezione Spettacolo del Dipartimento di Studi umanistici dell’ateneo pavese. L’evento avrà luogo a Pavia da lunedì 16 a giovedì 19 settembre 2019.


«Vecchiaia è l’arte di una nuova vita. È un prepararsi a lasciare la presa, ad accettare l’incompiuto, ad allentare il controllo sul mondo e sulle cose.»
– Enzo Bianchi


Il consueto incontro tra studiosi internazionali e artisti, che ha reso negli anni passati l’esperienza della Summer School “La cura della memoria” un momento di alta formazione e di entusiasmante scambio tra gli allievi, vuole portare la riflessione intorno al tema dell’invecchiamento del mondo, favorendo un confronto interdisciplinare sulle forme e sui modi di visibilità e di narrazione dei processi di aging. L’invecchiamento sarà guardato da differenti punti di vista come fase liminale dell’esistenza non solo umana, ma anche delle immagini, delle idee e delle parole.

Quattro giorni di workshop, lectio magistralis, incontri, spettacoli, laboratori e proiezioni. Tra i molti ospiti, il linguista Giuseppe AntonelliDiana Taylor (New York University), i registi Giovanni Cioni e Luca FerriWendy Martin (Brunel University London), Fabio Rugge (rettore dell’Università di Pavia) e Francesco Casetti (Yale University). Clicca qui per vedere un recap video della scorsa edizione de “La cura della memoria”.


Clicca qui per il programma completo.

Clicca qui per l’application form.


universita-pavia-04
Annunci
Posted In, ,

Rispondi