Thanos e gli Avengers come antiche stampe giapponesi: lo stile Ukiyo-e | Gallery

Si è chiusa pochi mesi fa la storica mostra Hokusai Hiroshige – Oltre l’onda, mirabile esposizione di un’arte che fu di massa e che oggi è ricercatezza da musei. Chi è passato da Bologna tra ottobre e marzo avrà sicuramente incrociato i manifesti promozionali, forse avrà anche visitato la mostra, attirato da viva passione per il Sol Levante o semplicemente dalla possibilità di vedere l’onda di Hokusai, famosissimo esempio di un’arte grafica, così vicina al fumetto, così adatta a diventare copertina di un’agenda, sfondo di un cellulare, tovaglietta per la colazione (sono tutte cose vere, non me le sto inventando).

Under the Wave off Kanagawa by Hokusai

Insomma, una Monna Lisa asiatica, potremmo dire, realizzata però con la tecnica Ukiyo-e, ovvero la stampa su legno sviluppatasi durante il Periodo Edo, ovvero quello della dinastia Tokugawa, durato dal 1603 al 1868. Il complesso lavoro di preparazione del disegno e poi dello stampo, portava però con sé il beneficio di una produzione su larga scala: un’arte alla portata economica di molti.

Nella sua matrice puramente grafica e nel suo essere a basso costo, la tecnica Ukiyo-e si presta facilmente a paragoni col fumetto: l’ha notato anche l’artista giapponese Takumi, sulla cresta dell’onda (🌊) da un mese a questa parte per le sue reinterpretazioni in chiave medievale giapponese di Thanos e dei principali membri degli Avengers. Marvel e tradizione giapponese che si fondono nelle caratteristiche principali degli eroi di Endgame e nei loro nomi in versione kanji, un connubio che di seguito vi presentiamo proprio mentre Endgame sorpassa Avatar nella classifica dei maggiori incassi di tutti i tempi.

Thanos-Avengers-stampe-giapponesi
Thanos

 

Thanos-Avengers-stampe-giapponesi
Iron Man
Thanos-Avengers-stampe-giapponesi
Captain America
Thanos-Avengers-stampe-giapponesi
Thor
avengers-ukiyo-e-takumi-1
Captain Marvel
avengers-ukiyo-e-takumi-2
Hawkeye
avengers-ukiyo-e-takumi-3
Black Widow
avengers-ukiyo-e-takumi-4
Hulk
avengers-ukiyo-e-takumi-9
Rocket Raccoon
cb1
Ant-Man
avengers-endgame-ukiyoe9-602x435
Captain Marvel e War Machine

Trovate le opere di Takumi su Twitter (@takumitoxin), cliccando qui

Leggi la nostra recensione senza spoiler di Endgame

Qui invece trovi il nostro approfondimento su Endgame e i riferimenti fumettistici.

Rispondi