
#PFF17 • We take you
Per quest’edizione, Birdmen è media-partner del Pentedattilo film Festival, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Pentedattilo (Reggio Calabria) dal 7 all’11 dicembre. Ecco le nostre recensioni in anteprima. La Redazione, inoltre, assegnerà il Premio speciale Birdmen al miglior cortometraggio d’animazione e al miglior cortometraggio live action.
____________________
Aminah è siriana, è un’immigrata, è una donna. Impaurita. Sola. Il corto di David Wagner si apre con il suo respiro affannoso che percorre i boschi al confine fra Italia e Germania. Sacappa, ma non sappiamo ancora da chi. Porta una tuta da ginnastica sgualcita e sporca che stona con la maestosità silenziosa del bosco trentino.
Sulla stessa strada, una giovane coppia di tedeschi torna a casa dalla vacanza in camper. Non sarà il caso a farli incontrare, ma la precisa volontà di Aminah, che al loro passaggio getta un tronco in mezzo alla strada e si finge tramortita.
I diciassette minuti di pellicola – realizzati in collaborazione con la Hamburg Media School – non hanno nulla da invidiare ad una grande produzione: montaggio alternato, fotografia curata, musiche perfette.
Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.
L’articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2017 sul sito http://inchiostro.unipv.it/
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – votata al cinema, alle serie e al teatro (e a tutte le declinazioni dell’audiovisivo). Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista