
Come arrivare preparati a… Deadpool 2
Lo scorso 22 marzo Rob Liefeld, uno dei due creatori di Deadpool, ha condiviso, tramite i propri canali social, l’immagine del fax di risposta della Marvel alla sua proposta di lanciare un team chiamato X-Force. Nel documento, datato 3 settembre 1990, si legge tutto lo scetticismo da parte dei direttori di allora nel dare vita a una nuova testata mutante e lo stesso Liefeld ha raccontato di aver dovuto andare incontro a un bel numero di porte in faccia prima di poter trasformare la sua idea in un fumetto che poco più di un anno dopo avrebbe venduto qualcosa come 5 milioni di copie solo col primo numero. (Il secondo fumetto per vendite nella storia). Ventotto anni più tardi da quella famigerata risposta via fax, la X-Force approda al cinema ospitata da Ryan Reynolds nel suo Deadpool 2, nelle sale domani, 15 maggio. Cosa impariamo da tutto ciò? Due lezioni fondamentali a mio avviso: la prima (come ha fieramente esposto lo stesso Liefeld del resto) è “mai arrendersi” perché quella che può sembrare un’idea balzana un giorno, può rivelarsi quello dopo (o l’anno dopo) una miniera d’oro (ma del resto parliamo della Marvel, la casa editrice che per poco non bocciò Spider-Man prima ancora che esordisse); la seconda, e questa è forse la più importante, che alla storia non manca il senso dell’umorismo. I New Mutants prima e la X-Force poi furono, in quei ruggenti anni Novanta, le testate “culla” dove germogliò quel Mercenario Chiacchierone che oggi è campioni di incassi al cinema. E al cinema, oggigiorno, quel Deadpool, che al suo esordio nei fumetti non sarebbe dovuto durare poco più di qualche apparizione, è colui che accoglie nel suo grembo la neonata X-Force cinematografica. Come dicevo, ironia.
Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.
L’articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2018 sul sito http://inchiostro.unipv.it/
Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di raccontare e indagare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendente – testata giornalistica dal 2018 – con una redazione diffusa e una sede anche nella città di Bologna.
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni gli esclusivi contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass mensili: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2021 ricevono a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale!