#PFF17 • Cast Off

Per quest’edizione, Birdmen è media-partner del Pentedattilo Film Festival, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Pentedattilo (Reggio Calabria) dal 7 all’11 dicembre. Ecco le nostre recensioni in anteprima. La Redazione, inoltre assegnerà il Premio speciale Birdmen al miglior cortometraggio d’animazione e al miglior cortometraggio live action.

____________________

Cast Off  (2016), Larguer les Ammares in originale, prodotto dalla Colonelle Films e diretto dalla talentuosa Sandrine Brodeur-Desrosiers – per lei anche un tirocinio presso Denis Villeneuve durante la realizzazione di La donna che canta (2010) –, offre in circa venti minuti l’affascinante e malinconica storia di una vita letteralmente ai confini del mondo.

La storia si sviluppa come un racconto in flashback del protagonista, Simon (Kelly Provencher), un adolescente che vive nella fedda e rocciosa Île Verte, isolotto al largo della costa del Québec, Canada (in realtà disabitata). Lui e la sorellina sono gli unici giovani di una comunità formata da circa una ventina di persone, per lo più anziani, totalmente isolata dalla terraferma. Per andare a scuola o fare la spesa bisogna dunque affidarsi all’unica barca disponibile, quella del papà di Simon (Marc Fournier).


Clicca qui per continuare a leggere l’articolo

L’articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2017 sul sito http://inchiostro.unipv.it/

Annunci

Rispondi