
#PFF17 • The Parrot
Per quest’edizione, Birdmen è media-partner del Pentedattilo Film Festival, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Pentedattilo (Reggio Calabria) dal 7 all’11 dicembre. Ecco le nostre recensioni in anteprima. La Redazione, inoltre assegnerà il Premio speciale Birdmen al miglior cortometraggio d’animazione e al miglior cortometraggio live action.
____________________
The Parrot (الببغاء in originale, 2016), cortometraggio che non è passato inosservato nemmeno dalle parti di Cannes 2016, è la geniale produzione giordana che porta le firme di Darin J. Sallam e Amjad Al-Rasheed alla regia, i quali scrivono anche la sceneggiatura in compagnia di Rifqi Assaf.
La vicenda è ambientata a Haifa, in Palestina, nel 1948: una famiglia di ebrei sefarditi orientali appena arrivata dalla Tunisia in seguito alla proclamazione dello Stato d’Israele prova ad ambientarsi nella nuova realtà e nella nuova abitazione, occupata a seguito della fuga dei precedenti inquilini arabi, di religione cristiana. La casa, però, non è del tutto disabitata: oltre l’arredamento e i diversi effetti personali, infatti, i proprietari hanno lasciato anche un meraviglioso pappagallo, che però, oltre ad essere un gran chiacchierone, risulta anche sproloquiare in maniera piuttosto volgare. Il capofamiglia, Mousa, vorrebbe liberarsene, ma sua moglie Rachel lo invita ad essere paziente con l’animale, che sembra essere l’unico amico della loro figlia Aziza, la quale deve ancora ambientarsi del tutto. Poco tempo dopo Mousa decide di invitare a cena i suoi influenti vicini, ebrei ashkenaziti, per tentare di ottenere un lavoro al più presto. La cena però, complice la forte differenza sociale delle due famiglie e, soprattutto, l’atteggiamento del pappagallo, sarà un completo disastro.
Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.
L’articolo è stato pubblicato il 3 dicembre 2017 sul sito http://inchiostro.unipv.it/
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – votata al cinema, alle serie e al teatro (e a tutte le declinazioni dell’audiovisivo). Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista