#PFF17 • The Parrot

Per quest’edizione, Birdmen è media-partner del Pentedattilo Film Festival, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Pentedattilo (Reggio Calabria) dal 7 all’11 dicembre. Ecco le nostre recensioni in anteprima. La Redazione, inoltre assegnerà il Premio speciale Birdmen al miglior cortometraggio d’animazione e al miglior cortometraggio live action.

____________________

The Parrot (الببغاء in originale, 2016), cortometraggio che non è passato inosservato nemmeno dalle parti di Cannes 2016, è la geniale produzione giordana che porta le firme di Darin J. Sallam e Amjad Al-Rasheed alla regia, i quali scrivono anche la sceneggiatura in compagnia di Rifqi Assaf.

La vicenda è ambientata a Haifa, in Palestina, nel 1948: una famiglia di ebrei sefarditi orientali appena arrivata dalla Tunisia in seguito alla proclamazione dello Stato d’Israele prova ad ambientarsi nella nuova realtà e nella nuova abitazione, occupata a seguito della fuga dei precedenti inquilini arabi, di religione cristiana. La casa, però, non è del tutto disabitata: oltre l’arredamento e i diversi effetti personali, infatti, i proprietari hanno lasciato anche un meraviglioso pappagallo, che però, oltre ad essere un gran chiacchierone, risulta anche sproloquiare in maniera piuttosto volgare. Il capofamiglia, Mousa, vorrebbe liberarsene, ma sua moglie Rachel lo invita ad essere paziente con l’animale, che sembra essere l’unico amico della loro figlia Aziza, la quale deve ancora ambientarsi del tutto. Poco tempo dopo Mousa decide di invitare a cena i suoi influenti vicini, ebrei ashkenaziti, per tentare di ottenere un lavoro al più presto. La cena però, complice la forte differenza sociale delle due famiglie e, soprattutto, l’atteggiamento del pappagallo, sarà un completo disastro.

Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.

L’articolo è stato pubblicato il 3 dicembre 2017 sul sito http://inchiostro.unipv.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...