Si chiude a Genova il nuovo tour dei Rockets – The Final Frontier
Sbarca al Teatro Nazionale di Genova l’ultima tappa del nuovo tour The Final Frontier dei Rockets, mitologica band francese fondatrice dello Space Rock capace di materializzare sul palco autentiche atmosfere fantascientifiche. Il 19 febbraio si chiude infatti sul palco dell’Ivo Chiesa un lungo percorso che ha attraversato l’Italia a partire dal 23 gennaio e che toccherà ancora nei prossimi giorni otto città prima di raggiungere Genova, nella data promossa da Aluha. Noi di Birdmen ci saremo, pronti a raccontarvi questo nuovo incontro ravvicinato con l’autentica musica dello spazio.
Il tour nasce in occasione dell’uscita dell’ultimo disco della band, The Final Frontier (ve lo facciamo ascoltare nel player qui sotto), ritorno alle sonorità più autentiche della band che ne hanno consolidato la fama e l’immaginario. Il disco è un sincero incontro tra il sound spaziale dei migliori lavori dei Rockets e i diversi linguaggi musicali che la band ha attraversato dagli anni ’70 a oggi. A garantire l’autenticità del lavoro, i due pilastri della band Fabrice Quagliotti (tastierista dal 1977, quindi già in Galaxy) e Rosaire Riccobono (bassista dal 1985) incorporano la storia dei Rockets, su cui può poggiare la fresca voce di Fabri Kiarelli, nel gruppo dal 2023. Durante il tour si troverà inoltre un’edizione speciale dell’album in vinile da collezione autografato, che rende i concerti momenti imperdibili per entrare materialmente in contatto con la produzione della band.
Quello che ci si aspetta da questo tour è una messa in forma autentica, dal vivo, tangibile di atmosfere fantascientifiche di stampo retro-futurista, in linea con gli anni d’oro dei Rockets, oggi ospitati da spazi teatrali in grado di garantire l’efficacia massima visiva a partire da ogni canzone. In un periodo in cui la fantascienza come genere audiovisivo torna a tuffarsi appieno negli immaginari retro, ridisegnandone i canoni e i confini narrativi, il ritorno creativo sulle scene dei Rockets si inserisce in perfetta sinergia nello spirito mediatico del tempo, incaricandosi di veicolarne il tracciato sonoro, che oggi è il punto di incontro di più tradizioni musicali.
Nello spettacolo non mancheranno brani storici come Galactica, Electric Delight e One More Mission ad affiancare alcuni highlights del nuovo disco – per chi scrive, imperdibile Cosmic Castaway con il ritorno di Alain Maratrat alla chitarra solista -, come non mancheranno le scenografie laser che a fine anni ’70 gareggiavano con Pink Floyd e Genesis per spettacolarità, veicolando una narrazione da Space Opera che nessun altro aveva ancora immaginato su un palco. Il design argentato della band – che in Italia ha avuto risonanze iconiche come nella storica esibizione sanremese di Elio e le Storie Tese – è ancora oggi sinonimo di “musica aliena” e nella sua versione contemporanea non fa perdere ai musicisti quella potentissima illusione di essere arrivati da un altro pianeta.

L’appuntamento conclusivo del Final Frontier Tour è quindi il 19 febbraio al Teatro Nazionale di Genova per un vero e proprio viaggio musicale nello spazio. I biglietti sono già in vendita presso il teatro e nella biglietteria online di TicketOne. Noi ci saremo e vi racconteremo com’è andata, tra suoni, laser, nebulose e astronavi!
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – dedicata al cinema, alle serie e al teatro. Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna.
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista.