INDICI

DI SEGUITO, GLI INDICI DELLE EDIZIONI CARTACEE DI «BIRDMEN MAGAZINE», DISPONIBILI QUI.

BIRDMEN #1 (maggio 2016)


2 e 4. Editoriale (di Lorenzo Giardina)

DOSSIER Tarantino: The Hateful Eight

5 – 7. America Bloody America: immagine e frattura in TH8 (di Riccardo Bellini)

8 – 10. Il Tarantino centripeto e riflessivo di TH8 (di Daniele Fusetto)

11 – 13. Il 70 millimetri di TH8: inattualità e nostalgia del cinema (di Sebastiano Lombardo)

CINEMA

14 – 16. Mad Max – Fury road: oltre la sfera dell’immaginazione (di Matteo Vajani)

17 – 19. Gianfranco Rosi: da Sacro GRA a Fuocoammare (di Chiara Boatti)

20. Cannes 2016 – Una panoramica (di Sebastiano Lombardo)

SERIE 

21. Tra 2015 e 2016: fresche leve vs big four (di Daniele Fusetto)

22 – 24. L’universo Fargo: dal film alla serie (di Riccardo Bellini, Sebastiano Lombardo e Giorgia Maestri)

TEATRO

25 – 26. Dove germoglia l’arte: il teatro di Edoardo Erba (di Davide Cioffrese e Sofia Perissinotto)

27 – 28. Torino Jazz Festival: quando la musica incontra le altre arti (di Daniele Testa e Chiara Pollini)

29 – 31. Arlecchino servitore di due padroni: Ferruccio Soleri (di Paola Mogni e Silvia Varrani)


BIRDMEN #2 (dicembre 2016)


3. Editoriale (di Lorenzo Giardina)

DOSSIER – Horror

6 – 7. The Witch: il fascino discreto della stregoneria (di Riccardo Bellini)

8 – 9. It Follows: oltre il male e il sesso (di Daniele Fusetto)

10 – 11. The Neon Demon: il lato oscuro della bellezza (di Sebastiano Lombardo)

CINEMA

12 – 13. Cannes 2016: Ken Loach vince con I, Daniel Blake (di Silvia Feruglio)

14 – 15. Tra storia e memoria: il cinema di Pablo Larraín (di Giorgia Maestri)

16 – 17. Supereroi all’italiana: Mainetti e Salvatores (di Chiara Boatti)

18 – 19. Django li guiderà: i sette tornano gloriosi (di Pietro Poltronieri)

SERIE

20 – 21. Le serie dell’autunno 2016 (di Daniele Fusetto)

22 – 23. Stranger Things: un bildungsroman degli anni ottanta (di Chiara Bosisio e Giorgia Maestri)

24. Crisis in Six Scenes: provaci ancora, Woody (o forse no) [di Matteo Vajani]

TEATRO

25. Anna Marchesini e Miguel de Cervantes (di Chiara Carena e Martina Cafarella)

26 – 27. Dario Fo, il giullare innamorato del pubblico (di Chiara Carena e Martina Cafarella)

28 – 29. Giulietta torna in cucina: idee del femminile in William Shakespeare (di Davide Cioffrese e Sofia Perissinotto)

30 – 31. Buon compleanno, Piccolo Teatro! Dal 1947 a oggi, 70 anni di emozioni (di Silvia Varrani e Paola Mogni)

Illustrazioni

Carlo Maria Rabai (retro di copertina)


BIRDMEN #3 (aprile 2017)


3. Editoriale (di Lorenzo Giardina)

DOSSIER – Oscar

6 – 7. Oscar 2017: a night in the MoonLaLaLight (di Chiara Bosisio)

8 – 9. Moonlight: una sinfonia in tre movimenti (di Giorgia Maestri)

10 – 11. Arrival: science fiction tra filosofia del linguaggio e comunicazione (di Chiara Boatti)

CINEMA

12 – 13. Trainspotting: scegliete la vita (di Gabriele Citro)

14 – 15. L’insostenibile leggerezza dei dettagli: il cinema di Xavier Dolan (di Carlotta Magistris)

SERIE

16 – 17. Top & Flop (di Edoardo Furlani, Daniele Fusetto e Carlo Maria Rabai)

18 – 19. Ritorno al futuro passato. Twin Peaks: «it is happening again» (di Riccardo Bellini)

20 – 21. Westworld: una profezia dal passato (di Carlo Maria Rabai e Demetrio Marra)

TEATRO

22. Gli Oscar del teatro italiano (di Chiara Carena)

23. Geppetto e Geppetto di Tindaro Granata: storia di (stra)ordinaria paternità (di Sofia Perissinotto)

24 – 25. Favola dark in Toscano strano al Piccolo Teatro di Milano: Pinocchio di Antonio Latella (di Davide Cioffrese e Martina Cafarella)

26 – 27. Bestie di scena: il teatro è corpo (nudo) [di Alice Ferraglio]

Illustrazioni

Carlo Maria Rabai (retro di copertina)


BIRDMEN #4 (novembre 2017)


3. Editoriale (di Carlo Maria Rabai)

DOSSIER – Twin Peaks

5 – 6. VictorLaszlo88 ci racconta Twin Peaks 3 (intervista di Riccardo Bellini e Carlo Maria Rabai)

7 – 8. Twin Peaks: The Return – Odissea attraverso lo spaziotempo (di Riccardo Bellini)

9 – 10. Galassia Lynch: dove non esistono mappe (di Carlo Maria Rabai)

CINEMA

12 – 13. Venice Virtual Reality: la realtà virtuale approda in laguna (di Giorgia Maestri)

14 – 15. Sofia Coppola: regista studiosa della natura umana (di Simone Zappia)

SERIE

16 – 17. ‘La storia di BoJack Horseman‘, scritto da BoJack Horseman (di Demetrio Marra)

18 – 20. Top & Flop (di Samuele Badino, Luca Carotenuto, Daniele Fusetto e Chiara Turco)

TEATRO

21 – 22. MDLSX: per uno sguardo sui Motus (di Sofia Perissinotto)

23 – 24. 150 anni dalla nascita di Pirandello: I giganti della montagna (di Brunella D’Andrea)

25 – 26. Teatro Fraschini: stagione 2017 – 2018 (di Luca Ieranò)

EXTRA

27. Summer School “La cura della memoria” 2017: spazio di sé, spazio dell’altro, spazio di tutti (di Davide Cioffrese)

Illustrazioni

Carlo Maria Rabai (retro di copertina)


BIRDMEN #5 (maggio 2018)


3. Editoriale (di Gabriele Citro)

DOSSIER – Paul Thomas Anderson

5 – 6. Quando la medicina contro i fantasmi è il veleno: Il filo nascosto (di Chiara Turco)

7 – 8. Paul Thomas Anderson: “But it did happen!” (di Lorenzo Giardina)

9 – 10. Daniel Day-Lewis, attore e storiografo, uomo invisibile (di Carlo Maria Rabai)

CINEMA

12 – 13. Il reato arcadico di Guadagnino (di Demetrio Marra)

14. Pier Maria Bocchi – Horror is not dead (intervista di Stefano Bresciani)

SERIE

15 – 16. Marvel Television e la non-eredità di Stan Lee (di Luca Carotenuto)

17 – 18. Il culto della crisi nelle serie (di Lorenzo Botta Parandera)

19 – 21. Top & Flop (di Andrea Giangaspero, Daniele Fusetto, Davide Cioffrese, Fabio Bazzano, Valerio Ciferri)

TEATRO

22 – 23. In dialogo con Marco Paolini (di Luca Ieranò e Francesco Melchiorri)

24 – 25. Freud, di Federico Tiezzi (di Ludovica Taurisano e Luca Milanesi)

26 – 27. Battlefield e la disermante semplciità di Peter Brook (di Federica Scaglione e Chiara Benzi)

Illustrazioni

Carlo Maria Rabai (retro di copertina), Alice Lo Presti (pag. 11)


BIRDMEN #6 (maggio 2019)


3. Editoriale (di Demetrio Marra)

DOSSIER – ¡Que viva México!

5 – 6. Lampi sul cinema: Alfonso Cuarón tra continuità e trasformazione (di Carlo Maria Rabai)

7 – 8. Oltre i confini: il cinema di Alejandro G. Iñarritu (di Giorgia Gamberini e Chiara Giudici)

9. Cinema delle forme luminose: l’estetica irradiata di Lubezki (di Andrea Giangaspero)

10 – 11. Una grande fiaba firmata del Toro (di Lorenzo Botta Parandera)

CINEMA

12 – 13. Il grande capo va all’Inferno: La casa di Jack di Lars von Trier (di Riccardo Bellini)

14 – 15. Suspiria: gli occhi della Madre (di Giuseppe Previtali)

SERIE

16 – 17. L’universo seriale di Matthew Weiner (di Demetrio Marra)

18 – 19. Le diverse velocità dell’Italia seriale (di Nicolò Villani)

20 – 21. Top & Flop (di Chiara Panedigrano, Chiara Turco, Gabriele Citro, Daniele Fusetto e Mattia Napoli)

TEATRO

22 – 23. Romeo Castellucci e la percezione dello sguardo: Schwanengesang D744 (di Federica Scaglione)

24 – 25. Lino Guanciale: tra teatro, televisione e impegno sociale (di Chiara Benzi con Luca Ieranò)

26 – 27. Marco Cavallo di Giuliano Scabia: come il teatro entrò in un manicomio per uscirne (di Francesco Melchiorri)

Illustrazioni

Carlo Maria Rabai (retro di copertina), Alberto Fusco (pag. 10), Irene Bonefacic (pag. 12), Alice Lo Presti (pag. 15), Giorgio Barbieri (quarta di copertina)


BIRDMEN #7 (dicembre 2019)


3. Editoriale (di Federica Scaglione)

DOSSIER – Biennale 2019 & Venezia 76

5 – 6. Performance, installazioni video e pratiche allestitive: la 58ª Biennale Arte di Venezia (di Martina Santurri)

7 – 8. Arte, robotica e I.A.: ripensare la vita con la tecnologia (di Lorenzo Botta Parandera)

9 – 10. Il cerchio: forma e spazio dei Padiglioni Australia e Danimarca (di Francesco Gariboldi)

11 – 12. For some reason: Bansky tra spazio pubblico e (il)legittimità di rappresentazione (di Valentina Avanzini)

CINEMA

14 – 15. Il sorriso di Joker (di Giuseppe Previtali)

16 – 17. Il passato diventa profilmico: Martin Eden e il cinema di Pietro Marcello (di Carlo Maria Rabai)

18 – 19. Ema (non) sfugge alla macchina: fuga e ricomposizione nel cinema di Pablo Larraín (di Riccardo Bellini)

20 – 21. Le Giornate degli Autori a Venezia 76 (di Kabir Yusuf Abukar e Chiara Panedigrano)

SERIE

22 – 23. Il caso Chernobyl e l’affermazione della serialità breve di (Mattia Napoli)

24 – 25. Too Old to Die Young. L’immagine che (non) muore (di Lorenzo Filippo Giardina)

26 – 27. Parlarsi o meno in Fleabag di Waller-Bridge (di Demetrio Marra)

28 – 29. Un bilancio seriale, a cavallo tra i decenni (di Nicolò Villani)

30 – 31. Top & Flop (di Giuseppe Chiavaroli, Gabriele Citro, Walter Giacinto Russo e Maria Francesca Mortati)

TEATRO

32 – 33. La Biennale delle drammaturgie. Il direttore Antonio Latella (intervista di Gerardo Innarella)

34 – 35. Per un altro teatro-ragazzi: il Leone d’Argento Jetse Batelaan (di Federica Scaglione)

36 – 37. Quando il teatro si fa politico: Patricia Cornelius e Susie Dee (di Ludovica Taurisano)

38 – 39. Il costruttore Serra: oltre l’essenza delle cose (di Luca Ieranò e Francesco Melchiorri)

Illustrazioni e vignette

Carlo Maria Rabai (retro di copertina), Stefano Disegni (pag. 13), Alberto Fusco (pag. 14), Riccardo Ferrari (pag. 21 e 26 27), Alice Lo Presti (pag. 24), Nicolò Villani (pag. 38), Valentina Marcuzzo (quarta di copertina)

Annunci