The Steps: il nuovo videoclip di Paul Thomas Anderson per HAIM | VIDEO

The Steps è il nuovo singolo rilasciato dal gruppo femminile californiano HAIM, che anticipa l’uscita del nuovo album della band fissata per il prossimo 24 aprile via Columbia Records. Si tratta del terzo lavoro prodotto in studio per le sorelle Haim, che per la realizzazione del videoclip si affidano ancora una volta all’acclamato regista Paul Thomas Anderson. Di seguito il videoclip di The Steps:

Il legame fra la band e il regista è precedente al video, e nasce curiosamente per merito della madre delle musiciste, insegnante di arte:

«Nostra madre parlava in continuazione di questo ragazzino di nome Paul. Diceva che lo adorava, che era pieno di energia, artistico, vivace. Un bel giorno abbiamo acceso la TV e c’era “Boogie Nights”, o “Magnolia”, e lei ha detto “Oh, il film di Paul”. E noi “Mamma, stai parlando di Paul Thomas Anderson?” e lei “SÌ, è quel Paul”».

paul-thomas-anderson-videoclip

Paul Thomas Anderson, regista e sceneggiatore fra i più abili e geniali nel panorama cinematografico hollywoodiano, creatore di pellicole iconiche come Boogie Nights – L’altra Hollywood, Magnolia, Il petroliere e The Master. Dal 1997, data del suo primo lavoro con Try di Michael Penn, è molto attivo anche nella regia di videoclip musicali. Ha collaborato con artisti del calibro di Fiona Apple, Joanna Newsom e i Radiohead. Da tre anni a questa parte è nata però una vera e propria simbiosi artistica tra il gruppo femminile HAIM e il cineasta statunitense.

paul-thomas-anderson-videoclip

Ciò che si è stabilito tra le Haim e Paul Thomas Anderson è ormai qualcosa che va oltre la semplice collaborazione artistica. Le parti, legate dal forte senso di appartenenza alla San Fernando Valley, da dove entrambe provengono, iniziano la loro sinergia nel 2017, con il brano Right Now, di cui Anderson è regista del videoclip. Seguono il singolo Little of Your Love, di cui Anderson cura nuovamente la realizzazione del video musicale e il cortometraggio Valentine, diretto dallo stesso Anderson, in cui viene documentato il dietro alle quinte della band durante la realizzazione dei brani Something To Tell You, Nothing’s Wrong e Right Now in occasione dell’uscita del secondo album del gruppo Something To Tell You. L’unione artistica prosegue nel 2018 con l’uscita del video della performance live della band al Greek Theatre del brano Night So Long, avvenuta l’anno precedente e di cui Anderson è di nuovo regista. The Steps, ultimo lavoro del gruppo HAIM insieme al regista californiano, vede per la prima volta la co-direzione al videoclip di una delle tre sorelle, Danielle. Il video, mostrante la routine mattutina delle tre ragazze, promuove il nuovo album Women in Music Part III, in uscita il prossimo 24 aprile.

«Faccio video musicali perché le Haim fanno parte della mia vita. Fintanto che saranno sulle scene, spero di realizzare video musicali per loro. Questa è una delle migliori relazione creative che io abbia avuto da tempo. Amo quelle ragazze. Spero di poter realizzare la loro filmografia completa. Le amo. È una musica fantastica, loro sono super-carismatiche da filmare. Ogni cosa che facciamo è come girare un film a casa perché abbiamo una relazione molto familiare». Queste le parole di Paul Thomas Anderson rilasciate un anno fa durante una conferenza stampa in occasione del tour promozionale de Il filo nascosto.

 

1 Comment

Rispondi