
#ShortForm – Special • L’ironico gusto dell’inaspettato. “Selfie”
#ShortForm • La rubrica, curata da Nicolò Villani, sulla serialità televisiva. Puntata speciale. “Selfie”, di Emily Kapnek. Clicca qui per scoprire tutti gli articoli.
Tutti conosciamo i caratteri tipici delle serie comedy: trame semplici, pochi personaggi facilmente riconoscibili e tendenzialmente piatti, un punto di partenza chiaro e, quando richiesto, un punto d’arrivo, se possibile fortemente prevedibile; il tutto ammantato in un’aura di forte connessione all’attualità, senza mai sbilanciarsi nella critica di qualsivoglia genere.
Ad un primo sguardo superficiale, Selfie (ABC, 2014) rispetta pienamente i canoni della sitcom più tradizionale: la protagonista Eliza Dooley (interpretata da una splendida Karen Gillan) è una giovane donna ossessionata dal successo sui social network, che vive con noncuranza qualsiasi tipo di relazione umana “reale”; dopo una situazione disastrosamente imbarazzante resa virale sul web, si affida all’aiuto di Henry Higgins (John Cho), genio del marketing, per riabilitare la propria immagine.
Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.
L’articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2018 sul sito http://inchiostro.unipv.it/
Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di raccontare e indagare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendente – testata giornalistica dal 2018 – con una redazione diffusa e una sede anche nella città di Bologna.
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni gli esclusivi contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass mensili: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2021 ricevono a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale!