#PFF17 • The Velvet Abstract

Per quest’edizione, Birdmen è media-partner del Pentedattilo film Festival, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Pentedattilo (Reggio Calabria) dal 7 all’11 dicembre. Ecco le nostre recensioni in anteprima. La Redazione, inoltre, assegnerà il Premio speciale Birdmen al miglior cortometraggio d’animazione e al miglior cortometraggio live action.

____________________

Per raccontare il dramma della terraJames Hughes sceglie i migliori nel campo dell’animazione e della grafica computerizzata: nel corto, la nitidezza e il realismo delle immagini rievocano l’alta definizione dei videogiochi di ultima generazione e l’esperienza è quella di una visione quasi tridimensionale di luoghi incantevoli e onirici.

Photo 3 Power-PlantMa se i meriti tecnici sono ineccepibili, c’è forse un’abbondanza confusa e distratta delle immagini e delle riprese.  In un tempo fuori dal tempo, che si dilata dall’Eden paradisiaco fino alle centrali nucleari, Hughes vorrebbe ricostruire la decadenza ineluttabile di Madre Natura e il ruolo colpevole dell’uomo nella vicenda. La sceneggiatura, dello stesso Hughes, si risolve di fatto in una predica liturgica dai toni apocalittici, complice la voce tonante e baritonale di Tobias Menzies.

Sulla carrellata di paesaggi ora realistici ora frutto di fantasia, si stende una sorta di drappo violaceo, il Velvet Abstract, sintomo di infezione e morte; questa sensazione di asfissia diventa poi insopportabile quando l’incontenibile bellezza del nostro universo viene riprodotta con fedeltà assoluta e senza contaminazioni, che siano bibliche o umane. L’effetto di straniamento è immediato: mentre veniamo ammaliati dalla perfezione geometrica delle costellazioni, il Narratore, con il tono della litania insistente, fa il punto delle nostre colpe e lascia presagire oscuri orizzonti.

Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.

L’articolo è stato pubblicato l’1 dicembre 2017 sul sito http://inchiostro.unipv.it/.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...