
#PFF17 • Luscious
Per quest’edizione, Birdmen è media-partner del Pentedattilo film Festival, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Pentedattilo (Reggio Calabria) dal 7 all’11 dicembre. Ecco le nostre recensioni in anteprima. La Redazione, inoltre, assegnerà il Premio speciale Birdmen al miglior cortometraggio d’animazione e al miglior cortometraggio live action.
____________________
Luscious è un inno alla perdizione che si nasconde dietro il velo di una divertita ingenuità; con un ammiccamento istantaneo, parla a un substrato di coscienza tramite il cliché della donna che, esibendo un’eleganza annoiata, sbocconcella da un prelibato piatto di pesce.
Il corto (cortissimo) animato di Amber Xu si colloca sulla scia di una sfarzosa Cafè Society, memore però della tradizione orientale e un po’ manieristica che ritrae le geishe come porte d’ingresso alla verità sensoriale. Nella monotonia della modernità, che priva anche dell’istantaneo piacere della degustazione, la goccia di colore rosso è il vino che ottunde le percezioni, e non solo: è il salto nel vuoto che le libera radicalmente.
Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.
L’articolo è stato pubblicato l’1 dicembre 2017 sul sito http://inchiostro.unipv.it/.
Dal 2015 Birdmen Magazine raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia: una rivista indipendente no profit – testata giornalistica registrata – votata al cinema, alle serie e al teatro (e a tutte le declinazioni dell’audiovisivo). Oltre alle edizioni cartacee annuali, cura progetti e collaborazioni con festival e istituzioni. Birdmen Magazine ha una redazione diffusa: le sedi principali sono a Pavia e Bologna
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni i contenuti Birdmen Premium. Associati a Birdmen Magazine – APS, l‘associazione della rivista