
Star Wars Play – Viaggio al centro della Forza
Giocare è una faccenda seria. Non stiamo parlando solo di sana pedagogia ma di una vera e propria industria, quella del gioco, la quale è legata a doppio filo ormai da decenni a quella del cinema e più in generale a quella dell’intrattenimento. Action figures, diorami, set di costruzioni, giochi di ruolo e elettronici sono solo una parte delle infinite possibilità del consumismo moderno (dimenticavo le carte collezionabili). Parliamo certo di collezioni e collezionisti ma parliamo sopratutto di un giro d’affari da cifre astronomiche ogni anno. Lo sa bene la Marvel che nel 1996, devastata da una delle bancarotte piu pesanti della sua storia, strinse un accordo con la Toy Biz che riuscì, se non a farla risorgere, quantomeno ad evitare che fallisse del tutto. Ma lo sa bene e meglio di chiunque altro il buon George Lucas che nel 1976 strinse un accordo con la Kenner per produrre una serie di action figures ispirata ai personaggi di Star Wars. La 20thCentury Fox non riponeva allora molta fiducia nei ricavi dei giocatoli e a dirla tutta neanche nel film stesso, pertanto non si fece problemi a cedere i diritti di sfruttamento del merchandising al signor Lucas. Il resto come si suol dire è storia e con ogni probabilità la Fox ancora oggi si starà mangiando le mani per quella clamorosa mancanza di lungimiranza. Proprio per chi fosse interessato ad approfondire quella parte di storia consigliamo caldamente una visita alla mostra Star Wars Play di Genova ai Magazzini del Cotone, visitabile fino al 15 Ottobre.
Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.
L’articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2017 sul sito http://inchiostro.unipv.it/
Birdmen Magazine nasce nel 2015 da un gruppo di studenti dell’Università di Pavia, spinti dalla volontà di raccontare e indagare il cinema, le serie e il teatro. Oggi è una rivista indipendente – testata giornalistica dal 2018 – con una redazione diffusa e una sede anche nella città di Bologna.
Aiutaci a sostenere il progetto e ottieni gli esclusivi contenuti Birdmen Premium, tra cui le nostre masterclass mensili: associati a Birdmen Magazine – APS, l’associazione della rivista. I soci 2021 ricevono a casa anche il nostro nuovo numero cartaceo annuale!